METEO - Forte MALTEMPO nel WEEKEND in ITALIA con TEMPORALI, possibili NUBIFRAGI e FORTI VENTI

Meteo - Interazione tra perturbazione atlantica e correnti fredde da est porta forte maltempo su alcune regioni, con possibili locali nubifragi

In arrivo una forte ondata di maltempo al sud Italia
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuvolosità in aumento nella giornata odierna

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede ancora un campo di alta pressione presente sul Mediterraneo, ma una saccatura atlantica in avvicinamento all'Europa occidentale porterà delle infiltrazioni umide che porteranno nuvolosità in transito anche in Italia. Nuvolosità che andrà ad interessare soprattutto il Nord-Ovest, le Isole Maggiori e in parte i settori tirrenici, ma con tempo per lo più asciutto.

Weekend tra saccatura atlantica e correnti fredde da est

Nel corso del secondo weekend di marzo sul Mediterraneo si andranno a fronteggiare una blanda saccatura in arrivo dall'Atlantico con formazione di un minimo al suolo ad ovest della Sardegna e aria fredda ma secca in arrivo dall'Europa orientale. Le regioni Peninsulari vedranno prevalere le correnti fredde ma secche da est, portando tempo stabile e asciutto, ma con della nuvolosità in arrivo al Nord-Ovest e settori tirrenici a causa di infiltrazioni umide. Le Isole Maggiori verranno invece interessate dalla saccatura atlantica e sperimenteranno un peggioramento delle condizioni meteo, come vediamo di seguito.

Meteo weekend.

Forte maltempo sulle Isole, specie in Sardegna

Come abbiamo appena accennato le Isole Maggiori nel corso del weekend verranno interessate da una perturbazione atlantica in scorrimento sul Mediterraneo occidentale. Questo porterà piogge e temporali sia sulla Sardegna che sulla Sicilia, ma con il forte maltempo che si andrà a concentrare specialmente sulla Sardegna orientale e meridionale. Sui settori della Sardegna orientale avremo infatti fenomeni molto intensi che potranno assumere carattere di nubifragio, specie tra la serata di sabato e la notte su domenica, con oltre 50 mm di pioggia in 6 ore ed oltre 100 mm nel corso del weekend. Fenomeni intensi che saranno accompagnati anche da venti forti con raffiche fino ad intensità di burrasca. Maltempo che risulterà quindi molto intenso, specie sull'Isola sarda. Ma diamo ora uno sguardo alla tendenza meteo per la prossima settimana.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Rimonta l'alta pressione nella prossima settimana

Principali modelli che mostrano per la metà del mese un vortice depressionario in isolamento tra Penisole Iberica e nord Africa. Promontorio anticiclonico che dovrebbe estendersi tra Mediterraneo ed Europa centro-orientale con valori massimi al suolo fino a 1035 hPa. Il tutto sembra possibile anche grazie ad una rapida ma temporanea accelerazione del vortice polare. Questo porterà dunque ancora condizioni meteo stabili su buona parte dell'Italia lasciando quindi a secco le regioni del Nord.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.