Maltempo pomeridiano nelle zone interne della Penisola
Le immagini satellitari hanno proiettato condizioni meteo instabili anche nel pomeriggio odierno nei settori più interni delle regioni centro-meridionali della nostra Penisola, con sconfinamenti questa volta solo occasionali che riguardano le aree costiere del settore tirrenico meridionale. Questo è dovuto alla persistenza di una circolazione depressionaria che già nei passati giorni ha portato fenomenologia simile, recando anche qualche danno, come vedremo nel presente editoriale.
Esaurimento dei fenomeni nelle prossime ore
Un miglioramento delle condizioni meteo è tuttavia in atto e sarà confermato anche nelle prossime ore. Tale miglioramento è risultato da subito evidente una volta tramontato il sole, che è il principale combustibile della fenomenologia termoconvettiva, senza cui i temporali cosiddetti anche ‘pomeridiani’ non troverebbero l’energia necessaria né alla loro formazione né alla loro rigenerazione. Le temperature peraltro risultano più miti rispetto ai passati giorni, con un clima decisamente più gradevole.
Ieri il maltempo ha causato una voragine nel napoletano
Nella giornata di ieri le condizioni meteo sono apparse mediamente perturbate sulla nostra Penisola, in particolare al centro-sud, dove i temporali prevalentemente di natura termoconvettiva e quindi in sviluppo nei settori più interni dello stivale, sono sconfinati talvolta fin sulle aree costiere. Il maltempo avrebbe colpito in particolare la località di Cicciano, nel napoletano, dove si sarebbe aperta una voragine nel pomeriggio di ieri, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI CICCIANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
CONTINUA A LEGGERE.
Voragine vicino alle abitazioni, momenti di panico; il manto era stato rifatto appena 10 giorni fa
Stando a quanto si apprende dal sito “ilgiornalelocale.it” la strada in via Alveo Avella in località di Cicciano in provincia di Napoli avrebbe ceduto per diversi metri e avrebbe coinvolto un tratto adiacente alle abitazioni, generando un’ondata di panico tra i residenti. Il manto stradale era stato rifatto circa 10 giorni fa. Insieme all’asfalto avrebbero ceduto anche alcuni muri di sostegno. Fortunatamente nessuno è rimasto coinvolto e non si registrerebbero quindi vittime e/o feriti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.