Maltempo in azione sull’Italia oggi
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono quest’oggi esattamente divise a metà: da una parte le regioni centro-settentrionali alle prese con la generale stabilità, anche se non sempre accompagnata da cieli limpidi, soprattutto lungo i settori centrali. Dall’altra parte il meridione, alcune regioni delle quali sono alle prese con piogge e rovesci localizzati o sparsi e che presentano un’intensità debole o moderata.
Prossime ore maltempo in estensione al sud
Nel corso delle prossime ore il quadro meteorologico sulla nostra Penisola si manterrà mediamente perturbato sulle regioni meridionali, dove il maltempo andrà peraltro anche estendendosi su alcune zone (scopri quali). Si manterrà invece generalmente stabile ancora una volta lungo i settori centro-settentrionali, con cieli sereni al nord e nuvolosi al centro e con temperature che appaiono in linea con la media del periodo se non leggermente oltre.
Forte maltempo in arrivo nella prossima settimana
Nella giornata di domani lunedì 28 marzo maltempo residuale riguarderà alcune aree delle regioni meridionali prima di un definitivo miglioramento delle condizioni meteo dovuto anche all’elevazione di un promontorio anticiclonico di matrice africana che risulterà tuttavia essere un prefrontale: esso cioè si eleverà sull’Italia per pochi giorni e preluderà l’affondo di una saccatura di origine polare marittima che porterà forte maltempo sulla nostra Penisola, stando a quanto si prospetta dai principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Forte maltempo soprattutto sulle regioni centrali a metà settimana
A metà della prossima settimana dunque un visibile peggioramento di stampo polare marittimo interesserà la nostra Penisola con il ritorno di piogge e di possibili temporali che investiranno tutto lo stivale, ma in maniera particolare i settori centrali. Qui i fenomeni potranno infatti risultare anche particolarmente intensi specie sul versante tirrenico. Tuttavia, la distanza temporale è ampia ancora abbastanza per incorrere in variazioni significative del dettaglio previsionale. Pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.