Prevalente stabilità in Italia, ma con temporali sull’Appennino centrale
Si evidenzia quest’oggi un quadro meteorologico in Italia prevalentemente stabile, con una circolazione depressionaria di natura atlantica che è responsabile nel pomeriggio odierno della formazione, dello sviluppo e della rigenerazione di alcuni temporali occasionalmente accompagnati anche da grandine che stanno colpendo principalmente l’Appennino Lazio-Abruzzese e parte di quello Campano, dove è vigente un’allerta meteo diramata ieri dalla Protezione Civile.
Raffica di temporali in arrivo anche nei prossimi giorni
L’evoluzione proposta dalle mappe previsionali che i principali centri di calcolo rendono disponibili non mostrano variazioni significative sul fronte sinottico nei prossimi giorni e di conseguenza anche le condizioni meteo risulteranno piuttosto simili a quelle odierne: la differenza è che isolati rovesci o temporali potranno formarsi lungo anche il resto della dorsale appenninica e sulla catena alpina, con calo termico al passaggio dei fenomeni. Possibili anche sconfinamenti (ecco quando e dove).
Il maltempo travolge l’Austria
Le correnti più fresche e instabili confluiscono dai quadranti nordorientali a causa di un flusso atlantico continuamente sbilanciato verso il continente europeo come spesso è avvenuto nel corso di quest’estate. Il maltempo ha colpito duramente le regioni settentrionali d’Italia ad inizio settimana e contemporaneamente anche i Paesi oltralpe hanno avuto a che fare con violenti acquazzoni e nubifragi: è il caso dell’Austria dove, come vedremo nel prossimo paragrafo, ha causato diversi problemi.
CONTINUA A LEGGERE.
Frane e allagamenti, un treno è deragliato
Il maltempo ha colpito l’Austria soprattutto tra la giornata di lunedì e quella di martedì, causando diverse frane e allagamenti. Una frana, stando a ciò che si apprende dal sito “globaltimes.cn” avrebbe persino causato il deragliamento di un treno a Wald im Pinzgau, vicino Salisburgo. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco atti a salvare circa 100 persone intrappolate nelle proprie automobili, di cui 3 ne risultano ferite. Ma ci sono stati anche dei danni strutturali in quest’area in seguito alla caduta di alberi su edifici residenziali, stando a quanto riporta il sito “sn.at“.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.