L’Anticiclone alle corde
Sono ormai oltre 10 giorni che l’Anticiclone sembra non riuscire a conquistare il pieno controllo della nostra Penisola e del bacino del Mediterraneo, con condizioni meteo che risultano dunque compromesse per un costante flusso atlantico che approfitta della situazione e affonda verso latitudini meridionali. Il bel tempo fatica ad interessare la totalità della nostra Penisola, dove anche quest’oggi protagonisti in alcuni settori sono stati e sono tutt’ora piogge e occasionali temporali. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Piogge e occasionali temporali al nord
Come appena accennato dunque il maltempo sta colpendo alcune zone del nostro Paese. In particolare l’instabilità caratterizzata da piogge e solo occasionalmente temporali (che hanno interessato solo localmente i settori nordorientali) ha esteso fino a questo momento il suo raggio d’azione solo sul settentrione: al centro-sud il tempo si è presentato infatti anche visibilmente stabile, con ampi sprazzi di cielo sereno e temperature tutto sommato gradevoli, specie nelle ore diurne.
Maltempo sferza la Liguria, frana nello spezzino
Il maltempo localmente presenta carattere anche intenso, così come è stato la scorsa settimana quando qualche danno e disagio si è segnalato su alcuni settori nordorientali. Nella giornata odierna tuttavia, stando almeno a ciò che riporta il sito “cittadellaspezia.com” l’instabilità avrebbe interessato anche la Liguria e in particolare lo spezzino, non mancando di creare qualche conseguenza spiacevole, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Frana interrompe la Calice-Piano di Madrignano all’altezza di Rupanara
Come scritto in precedenza dunque una frana avrebbe interrotto la circolazione sulla Calice-Piano di Madrignano, all’altezza di Rupanara nella Val di Vara, in provincia di La Spezia. Stando a quanto riporta il medesimo sito menzionato in precedenza, l’accaduto sembra non aver coinvolto alcun automobilista in transito, evitando fortunatamente di far feriti e/o vittime. I Vigili del Fuoco sono prontamente intervenuti per ripristinare la situazione alla normalità quanto prima.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.