Condizioni di stabilità prevalente interessano lo stivale
Pur risultando le condizioni meteo in prevalenza stabili sulla stragrande maggioranza del territorio italiano, non sono tuttavia mancate nel pomeriggio e nella prima parte di serata delle eccezioni di maltempo che hanno interessato ancora una volta le aree più settentrionali della nostra Penisola. Questo a causa di un costante flusso perturbato sbilanciato verso il vecchio continente e che porta temporali localmente anche particolarmente violenti. Centro-sud prevalente è il sole grazie alla presenza dell’Anticiclone africano, che peraltro porta clima decisamente estivo.
Temperature elevate e clima pienamente estivo
Le condizioni meteo di prevalente stabilità in Italia sono accompagnate da un clima pienamente estivo, con temperature talvolta anche eccessivamente elevate con picchi di +40°C o superiori sulle regioni meridionali, mentre al centro le temperature risultano più basse, ma accompagnate da tassi di umidità più elevati. Diverso è il discorso in parte del nord, nelle aree interessate dal maltempo, dove in compresenza dei fenomeni le temperature tendono a calare. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Super grandinata e violente raffiche di vento nel novarese
Il violento maltempo che si è abbattuto quest’oggi su diverse aree delle regioni settentrionali italiane avrebbe causato anche diversi danni e disagi: il Piemonte sicuramente è la regione più colpita, con un violento sistema temporalesco che ha colpito Vercelli e provincia nella seconda parte del pomeriggio. Lo stesso sistema temporalesco si è poi spostato verso nordest, andando a colpire il novarese dove pure ci sono stati danni ingenti.
CONTINUA A LEGGERE.
Tetti scoperchiati e diversi allagamenti e alberi caduti
Stando a ciò che riporta il sito “lastampa.it” nella prima parte di serata un violento temporale foriero di grandine si sarebbe abbattuto su Novara e Provincia, non senza conseguenze. Sembrerebbe infatti che a farne le spese sia stato soprattutto il traffico veicolare, con diversi rallentamenti dovuti ad allagamenti. Allagamenti che hanno riguardato anche cortili, con le raffiche di vento che hanno abbattuto diversi alberi. Fortunatamente comunque sembrano non esserci state vittime e/o feriti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.