Maltempo in attenuazione, ma con piogge insistenti
In queste ore le condizioni meteo stanno progredendo verso un graduale miglioramento sulla nostra Penisola, dopo che la giornata è iniziata all’insegna del maltempo violento e a tratti estremo, che hanno provocato un’altra alluvione in Emilia Romagna. Instabilità che comunque coinvolge, in maniera più blanda e disorganizzata, anche altre aree dello stivale, dove i fenomeni attualmente appaiono in via di esaurimento.
Prossime ore ancora qualche rovescio tra Romagna e Marche
Nel corso delle prossime ore, al netto di un miglioramento delle condizioni meteo che riguarderà gran parte dello stivale, qualche rovescio insistente potrà ancora colpire le aree interposte tra la Romagna e le Marche, già duramente colpite dall’ondata di maltempo, come vedremo anche nel presente editoriale. I fenomeni tuttavia saranno meno diffusi e anche meno intensi rispetto a quanto registrato nelle scorse ore.
Non solo l’Emilia Romagna, ma anche le Marche
Da quanto scritto nel precedente paragrafo emerge chiaramente che l’Emilia Romagna, benché sicuramente la più tristemente colpita dall’ondata di maltempo, non è l’unica regione che ha fatto i conti con le forti piogge e i nubifragi. Anche le Marche hanno infatti avuto la loro dose di piogge intense: Falconara Marittima (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI FALCONARA MARITTIMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO) sarebbe tra le località maggiormente coinvolte dall’instabilità, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Falconara Marittima sott’acqua per l’esondazione di un fosso
Stando a quanto si apprende dal sito “rainews.it” Falconara Marittima è tra le località in cui si registrano più disagi nelle Marche. Nelle scorse ore infatti le forti piogge e a tratti i nubifragi avrebbero mandato in piena il fosso San Sebastiano che avrebbe allagato il centro storico della frazione Castelferretti. A parte qualche ovvia ripercussione sulla viabilità non si segnalano momentaneamente e fortunatamente danni materiali e/o a persone.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.