Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forte MALTEMPO si abbatte su Bologna e provincia: ci sono FRANE e ALLAGAMENTI, i dettagli

METEO - Forti PIOGGE e TEMPORALI si sono abbattuti tra questa notte e questa mattina su Bologna e provincia dove si registrano FRANE e ALLAGAMENTI; polemica del Sindaco di Ozzano contro la Protezione Civile

METEO – Forte MALTEMPO si abbatte su Bologna e provincia: ci sono FRANE e ALLAGAMENTI, i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo intenso si abbatte sull’Italia

Si è aperta una fase di maltempo a partire dalla serata dell’altro ieri, mercoledì 20 aprile, che si sta protraendo fino alla giornata odierna, con piogge e occasionali temporali che in alcuni casi sono risultati anche piuttosto intensi. In queste ore i fenomeni si concentrano soprattutto sulle regioni nordorientali del Paese e sulla Campania, ma precedentemente il maltempo ha colpito, in maniera anche piuttosto dura, l’Emilia Romagna (con qualche disagio come vedremo nel presente editoriale) e con rovesci anche su settori centrali e nordovest.

Prossime ore condizioni in miglioramento

Se il maltempo ha caratterizzato la nostra Penisola tra la seconda parte di mercoledì 20 aprile e la prima parte della giornata odierna, le condizioni meteo andranno migliorando gradualmente nelle prossime ore grazie all’allontanamento della perturbazione verso il settore balcanico. Tale miglioramento si inserirà comunque all’interno di un contesto perturbato in serata, con fenomeni insistenti, per quanto perlopiù blandi e isolati su alcune aree della Penisola (scopri dove).

Forte maltempo a Bologna e provincia, il Sindaco di Ozzano polemizza contro la Protezione Civile

Forti piogge occasionalmente accompagnate anche da attività elettrica si sono registrate tra questa notte e questa mattina a Bologna e nel bolognese, con cumulati anche elevati soprattutto se relazioni al tempo in cui sono caduti. Si registrano infatti oltre 60 millimetri a sud del capoluogo emiliano, più precisamente Botteghino di Zocca e oltre 30 millimetri praticamente in tutta la provincia. Tornano in piena alcuni torrenti, tanto che il Sindaco di Ozzano Luca Lelli ha sollevato una polemica contro la Protezione Civile sul suo profilo Facebook, colpevole di aver diramato un’allerta ‘solo’ gialla, giudicata troppo bassa per un Idice che sembrerebbe il Mekong, secondo il Primo Cittadino. Ma i disagi non si sono fermati qui, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Frane e allagamenti nel bolognese

Stando a quanto si apprende dal sito “ilrestodelcarlino.it” diversi torrenti sarebbero tornati in piena tra Budrio e Medicina, rendendo necessaria la chiusura precauzionale di un tratto della Trasversale di Pianura. Qualche frana si è invece segnalata su via Idice nei pressi di Cavaliera, ma anche in via Montebello/Gaiola. Allagamenti invece nei pressi del sottopasso di via Russo. Qualche criticità registrata anche sulla Montanara tra le località di San Lazzaro e Castenaso, dove il manto stradale ha riportato diversi danni a causa delle piogge. Nonostante tutti questi problemi comunque, fortunatamente, non si segnala la presenza di vittime e/o feriti, ma solo ‘naturali’ disagi per gli automobilisti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto