Meteo - Forte maltempo si abbatte sull'Italia, con piogge e temporali ancora in arrivo nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - L'affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica determina forte maltempo con abbassamento delle temperature e della quota neve anche nelle prossime ore: i dettagli

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo instabile sull'Italia

Fin dalle prime ore della notte odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono tendenzialmente instabili, con piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio specie al nord. Il maltempo non risparmia comunque almeno una parte del centro e, come vedremo nel presente editoriale, è destinato ad estendersi ulteriormente. Le temperature, in questo contesto, subiscono una diminuzione generale rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Saccatura depressionaria in affondo

Alla base della corrente ondata di maltempo c'è una nuova saccatura depressionaria in affondo di matrice atlantica che infligge un duro colpo all'Estate, con tutta probabilità quello del ko. Il quadro perturbato era comunque stato correttamente previsto non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile che non a caso aveva già ieri diffuso un'allerta valida per oggi, con l'instabilità che non si è di fatto fatta attendere.

Maltempo in arrivo anche nelle prossime ore

L'abbassamento delle temperature ha determinato il ritorno della neve su cime alpine sì elevate, ma a quote comunque rilevanti per il periodo. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, altri rovesci e temporali sono attesi nelle prossime ore e peraltro in espansione sui settori centrali e, entro la seconda metà di serata, anche su Campania. I fenomeni localmente potranno risultare anche intensi (specie al nordest), con possibili grandinate.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nevicate insistenti sulle Alpi a quote via via più basse

L'afflusso di correnti via via più fredde di natura sempre atlantica determineranno un ulteriore abbassamento della quota neve in serata che sulle Alpi nordorientali potrà attestarsi fin sui 1.400/1.600 metri, valori davvero notevoli per il periodo. Tale abbassamento della quota neve, si traduce in pianura in una diminuzione generale e sensibile delle temperature rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.