Tempo instabile sull’Italia
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico confermano un quadro tendenzialmente perturbato sull’Italia, con piogge e temporali localmente anche intensi innescati da una circolazione depressionaria indotta dall’affondo di una saccatura sul Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente una prima lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Maltempo in arrivo anche nelle prossime ore
Nella giornata di oggi le condizioni meteo sono destinate a migliorare in taluni settori e a peggiorare in altri: mentre infatti i fenomeni progrediranno verso un esaurimento sulla dorsale appenninica e sulle aree interne della Sardegna, piogge e temporali si attiveranno sul medio-alto versante tirrenico, localmente anche in maniera intensa. Il peggioramento sarà accompagnato da un calo delle temperature tanto più marcato quanto più intensi risulteranno i fenomeni.
Forte maltempo si è abbattuto nelle scorse ore in Emilia Romagna
Tra le regioni maggiormente colpite dall’instabilità delle scorse ore spicca sicuramente l’Emilia Romagna, con piogge e temporali accompagnati da raffiche di vento intense. La situazione avrebbe riportato qualche criticità nei pressi di Casalecchio di Reno (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI CASALECCHIO DI RENO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), nel bolognese, dove sarebbe crollato un pezzo di muro di una chiesa, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Crollato un tratto di muro della Chiesa di San Martino
Stando a quanto si apprende dal sito “bolognatoday.it” a causa del forte maltempo delle scorse ore e della notte un tratto del muro della Chiesa di San Martino a Casalecchio sarebbe crollato, più precisamente nei pressi dell’ingresso del parco Talon, generalmente abbastanza frequentato, ma non alle 6 di mattina, orario intorno al quale sarebbe avvenuto il misfatto. Per fortuna, pertanto, non si registrano persone coinvolte nell’accaduto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.