METEO - Forte MALTEMPO si è abbattuto nelle scorse ore a L'Aquila e provincia: FRANA vicino una pasticceria, i dettagli

METEO - MALTEMPO ha colpito nelle scorse ore duramente L'Aquila e provincia: non solo uno smottamento stradale vicino una pasticceria, ma anche qualche abitazione ALLAGATA: i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Perlopiù stabile il tempo sull'Italia, ma non manca qualche disturbo

Un promontorio anticiclonico di stampo subtropicale è risalito da alcuni giorni sullo stivale garantendo, soprattutto durante il weekend trascorso, condizioni meteo di prevalente stabilità, con temperature in aumento. Da inizio settimana tuttavia, il Mediterraneo centrale viene insidiato da una circolazione instabile proveniente da un'area depressionaria sul settore balcanico, che contiene le temperature solo di poco oltre la media del periodo e provocando comunque lo sviluppo di qualche rovescio o temporale pomeridiano.

Temporali nelle zone interne del Paese nel pomeriggio

A partire già dalla giornata di ieri lo sviluppo essenzialmente pomeridiano di piogge e temporali localizzati o al più sparsi, ma comunque circoscritti su alcuni settori montuosi del Paese, sta interessando l'Italia. Anche nel pomeriggio odierno le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico hanno testimoniato la presenza di rovesci e temporali soprattutto sull'Appennino centrale, con occasionali sconfinamenti, che hanno provocato persino qualche criticità, come vedremo nel presente editoriale.

Allagamenti e frana a L'Aquila e provincia

Nel corso di questo pomeriggio dunque il nucleo centrale del maltempo si è registrato sull'Appennino centrale e, ancor più specificamente, sull'Appennino Lazio-Abruzzese. Qui infatti ci sono stati anche occasionali sconfinamenti che hanno interessato L'Aquila e provincia, dove è comunque atteso ed è in atto un miglioramento delle condizioni meteo stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. L'instabilità avrebbe comunque provocato qualche criticità, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Frana vicino a una pasticceria, allagate alcune abitazioni

Stando a quanto si apprende dal sito “abruzzoweb.it" nelle scorse ore un nucleo temporalesco avrebbe colpito L'Aquila e provincia provocando diverse criticità, tra cui uno smottamento stradale nei pressi di una pasticceria nei pressi di Tempera. Alcune squadre di Vigili del Fuoco sarebbero intervenute per l'allagamento di qualche abitazione nelle località di Pizzoli e Arischia. Non si verificherebbero danni rilevanti, ma soprattutto nemmeno, fortunatamente, vittime e/o feriti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.