METEO - Forte MALTEMPO si è abbattuto nelle scorse ore nell'Umbria, provocando DISAGI, FRANE e ALLAGAMENTI
METEO - FRANE, ALLAGAMENTI e DISAGI in Umbria a causa del forte MALTEMPO: numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco, ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in azione sull'Italia
Dopo diversi giorni di pausa assicurati da un'onda mobile prefrontale di matrice africana che ha protetto l'Italia dalle correnti instabili in questo inizio di settimana, portando peraltro anche un clima tipicamente estivo, specie al centro-sud, le condizioni meteo sono peggiorate nelle ultime ore a causa dell'avanzata di un cavo perturbato di natura atlantica che richiama correnti umide dai quadranti sudoccidentali, principali responsabili della formazione di piogge e temporali localmente anche violenti.
Prossime ore possibili nubifragi
Nel corso delle prossime ore la situazione sicuramente non migliorerà, o meglio, lo farà, ma solo in alcune aree: in altre invece le condizioni meteo tenderanno a peggiorare, con l'arrivo di piogge e temporali localmente anche intensi e a possibile carattere di nubifragio (scopri dove). Le temperature tuttavia non subiranno significative variazioni sul nostro Paese, eccezion fatta per le aree coinvolte dal maltempo, dove maggiore sarà l'intensità dei fenomeni, più marcato sarà il calo termico.
Violento maltempo colpisce l'Umbria
Un violento sistema temporalesco sta interessando fin da questo pomeriggio diverse zone del centro Italia, oltre a quelle nordorientali, tra cui sicuramente la Toscana, l'Umbria e le Marche. I fenomeni localmente appaiono anche intensi e insistenti, con diversi disagi e allagamenti, come accaduto in Umbria, come vedremo nel prossimo paragrafo. Qui, in ogni caso, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo tenderanno a migliorare tra la tarda serata odierna e la notte.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Disagi, allagamenti e frane nel perugino e nel ternano
Le condizioni meteo sono apparse perturbate pressoché ovunque nell'Umbria, con piogge e temporali localmente intensi e a carattere di nubifragio sia nel perugino che nel ternano. Stando a quanto si apprende dal sito “ansa.it“, diversi sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco a causa di allagamenti e smottamenti, che hanno interessato principalmente le aree di Città di Castello, Trestina, Gubbio e Gualdo Tadino. Segnalate anche alcuni alberi pericolanti. Fortunatamente, nonostante il quadro talvolta critico, non si registrano vittime e/o feriti direttamente o indirettamente collegati al maltempo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – L’Inverno si riaffaccia sul nord-ovest, fiocchi fino in città ad Aosta. I dettagli
17 Aprile 2025 | ore 10:33
Meteo – Pasqua e Pasquetta nuovo peggioramento in Italia con piogge e temporali, ma non su tutte le regioni
17 Aprile 2025 | ore 09:56
Meteo Italia – forte maltempo nelle prossime ore ma vediamo dove pioverà anche tra Pasqua e Pasquetta
17 Aprile 2025 | ore 06:57
Meteo Torino – Fase di maltempo anche intensa, ma con relativo miglioramento in vista: le previsioni
16 Aprile 2025 | ore 21:57