Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Forte maltempo si è abbattuto nelle scorse ore sul Lago di Como, tratte in salvo decine di persone

Meteo - Piogge e temporali anche violenti si sono abbattuti al nord e a Como nelle scorse ore, diverse persone tratte in salvo sul Lago: ecco i dettagli

Meteo – Forte maltempo si è abbattuto nelle scorse ore sul Lago di Como, tratte in salvo decine di persone
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Maltempo in azione sull’Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano perturbate a causa dell’afflusso di correnti più umide e instabili pilotate da una saccatura depressionaria di stampo atlantico, in affondo sul Mediterraneo centrale. Piogge e temporali, localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, hanno coinvolto e continuano a coinvolgere il centro-nord, mentre il sud rimane maggiormente ai margini del maltempo, nonostante le temperature si trovino comunque in diminuzione.

Migliora nelle prossime ore, ma con qualche nota di maltempo ancora insistente

Nel corso delle prossime ore l’evoluzione sinottica suggerisce un miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, con fenomeni in esaurimento in alcune aree del Paese e con attività elettrica inferiore se non assente. Tuttavia, qualche nota di maltempo continuerà a coinvolgere alcune aree dello stivale (scopri quali), con temperature che in questo contesto subiranno in Italia una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Violento maltempo al nord nel pomeriggio

Il pomeriggio in particolare è stato contrassegnato da condizioni di violento maltempo sulle regioni settentrionali, che non hanno mancato di portare danni e disagi, come vedremo anche nel presente editoriale. Tra le regioni più colpite c’è sicuramente la Lombardia, dove il forte maltempo avrebbe coinvolto anche Como, dove i Vigili del Fuoco e la Guardia Costiera si sarebbero attivati per trarre in salvo diverse persone, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Salvate 45 persone sul Lago di Como

Stando a quanto si apprende dal sito “tgcom24.mediaset.it” nelle scorse ore a causa del forte maltempo il Lago di Como è stato soggetto ad onde alte e forti raffiche di vento superiori ai 40km/h. Le onde avrebbero creato non poche difficoltà ad una barca con a bordo 45 persone, che sarebbero state tempestivamente soccorse e messe in salvo. Per fortuna ciò ha evitato un tragico epilogo: non si registrerebbero infatti vittime e/o feriti legati all’accaduto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto