Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forte ondata di MALTEMPO al Nord con ROVESCI e TEMPORALI e con locali NUBIFRAGI a metà settimana.

Meteo - Saccatura depressionaria colma di aria fresca porta maltempo intenso al Nord con temporali sparsi e locali nubifragi a metà settimana

METEO – Forte ondata di MALTEMPO al Nord con ROVESCI e TEMPORALI e con locali NUBIFRAGI a metà settimana.
Oggi ancora rischio forti temporali, specie al centro-sud

Condizioni meteo sull’Italia

L’attuale situazioni sinottica sul continente europeo mostra il flusso principale perturbato scorrere alle medie latitudini e che separa a nord una vasta area depressionaria dal vasto campo di alta pressione presente sul Mediterraneo e anticiclone della Azzorre posizionato sulle omonime Isole con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa. Sull’Italia troviamo un flusso di correnti sud-occidentali che portano molte nubi in transito ed anche qualche pioggia, sia al Nord che sulle regioni centro-meridionali. Al Sud e sulla Sicilia continua l’avvezione di aria calda con picchi di temperatura oltre i 40°C.

Saccatura depressionaria in transito a metà settimana

Secondo i principali modelli, nella giornata di domani aria più fredda proveniente dall’atlantico settentrionale raggiungerà l’Europa occidentale e provocherà l’approfondimento di una saccatura sulla Penisola Iberica e sul Mediterraneo occidentale. Tale saccatura muoverà poi verso levante ed andrà poi a transitare sulla Penisola Italiana tra la serata di mercoledì e la mattinata di giovedì. Questo porterà un peggioramento delle condizioni meteo su alcune regioni dell’Italia e di cui parleremo nell’ultimo paragrafo e porterà anche un generale calo termico su tutto il Paese grazie all’ingresso di correnti più fresche dai quadranti nord-occidentali.

 

Prossimo weekend tra maltempo e ritorno del caldo

Gli ultimi aggiornamenti del modello meteo GFS continua a confermare una graduale rimonta dell’anticiclone africano a partire dai giorni del weekend e che porterà condizioni meteo stabili sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole, con associata ripresa delle temperature. Allo stesso tempo un’area depressionaria centrata sulle Isole Britanniche andrà ad influenzare le condizioni meteo delle regioni settentrionali, portando piogge e temporali. Italia cosi divisa in due nel fine settimana, tra maltempo al Nord e sole con ripresa del caldo al Centro-Sud. Ma andiamo ora a vedere con maggiore dettaglio il peggioramento meteo atteso tra mercoledì e giovedì.

CONTINUA A LEGGERE​

Forte maltempo in arrivo al Nord e generale calo termico

Come abbiamo precedentemente detto, tra le giornate di mercoledì e giovedì, una saccatura depressionaria colma di aria fresca porterà maltempo intenso sulla Penisola Italiana ed un clima molto più fresco fino alla giornata di venerdì. Il maltempo inizierà a colpire già dal pomeriggio di mercoledì sulle regioni di Nord-Ovest con temporali molto intensi tra Piemonte e Lombardia. Nel corso della notte e in mattinata il maltempo si sposterà verso levante portando i temporali intensi anche al Nord-Est. Durante questa fase di maltempo, in alcune zone i fenomeni potranno essere molto intensi, anche a carattere di nubifragio. Secondo il modello ICON tra il pomeriggio e la serata di mercoledì sono previsti temporali con precipitazioni di quasi 30 mm di pioggia in un’ora colpire la Lombardia nord-occidentale e il Piemonte nord-orientale, specie le province di Novara, Milano, Como e Lecco. Durante la notte le precipitazioni potranno poi intensificare su tutti i settori settentrionali della Lombardia, con picchi precipitativi di oltre 40 mm in un’ora. Su queste zone le piogge intense potranno causare molti disagi per locali allagamenti. Violenti temporali colpiranno poi il Triveneto, ma anche la Liguria di Levante e le coste centro-settentrionali della Toscana. Dello stesso avviso anche ECMWF, dove sulla Lombardia settentrionale prevede più di 60 mm di pioggia durante la serata. Qualche pioggia potrà comunque interessare anche l regioni centrali fino a Campania e Molise. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti meteo per avere sempre maggiori dettagli al riguardo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto