Meteo - Forte peggioramento alle porte con maltempo in estensione nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Un forte attacco di maltempo è atteso in Italia, con piogge e possibili temporali in estensione nelle prossime ore, con calo netto delle temperature: i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in peggioramento in Italia

A seguito della breve fase di maltempo che si è aperta sulla nostra Penisola dalla seconda metà della giornata di giovedì, pur con qualche rovescio isolato sempre insistente, un nuovo peggioramento sta interessando in queste ore l'Italia a causa dell'avanzamento di una saccatura depressionaria di origine artica, che sta determinando l'ingresso delle prime piogge e occasionali temporali sulla Sardegna.

Maltempo accompagnato da calo delle temperature

Il maltempo, laddove si aziona, è accompagnato anche da un calo delle temperature a causa dell'afflusso di correnti più fredde di natura artica in arrivo dai quadranti nordorientali che vanno ad alimentarlo. Altrove, i valori termici stazionano pressappoco su quelli già registrati nel corso delle precedenti 24 ore, ma l'instabilità è comunque destinata ad estendersi ulteriormente nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale.

Ulteriore peggioramento in vista nelle prossime ore

Un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo è pertanto atteso in serata sulla nostra Penisola, a causa dell'afflusso via via più incidente delle suddette correnti artiche. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, i rovesci si estenderanno principalmente al meridione, con possibili temporali, senza tuttavia risparmiare totalmente il centro. Aree centro-meridionali di Lazio, ma soprattutto Abruzzo, faranno infatti i conti con il transito dell'instabilità.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Neve sull'Appennino abruzzese

Come già scritto in precedenza, il maltempo è accompagnato nella stragrande maggioranza dei casi da un calo delle temperature e, di conseguenza, della quota neve. Questo pertanto permetterà ai fiocchi di scendere fin sugli 800/1.000 metri sull'Appennino abruzzese entro la tarda serata di oggi. In linea di massima le temperature subiranno una netta diminuzione ovunque rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore e anche al nord, generalmente risparmiato dall'instabilità.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.