Tempo in prevalenza stabile sull’Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono in prevalenza stabili e asciutte, tuttavia l’avvicinamento di un cavo perturbato di natura atlantica in arrivo dai quadranti occidentali determina, fin dal mattino odierno, la formazione e lo sviluppo di temporali sulle Alpi occidentali. Tale evoluzione in un momento in cui l’Alta pressione era già impegnata a far fronte alla repentina ondulazione di un flusso di correnti più instabili presente sul settore balcanico.
Ulteriore peggioramento atteso nel pomeriggio
Un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, come se non bastasse, è atteso nel pomeriggio, quando la suddetta presenza di un flusso di correnti perturbate sul settore balcanico innescherà la formazione di piogge e temporali anche sull’Appennino Lazio-Abruzzese, dove non a caso la Protezione Civile aveva diramato per oggi un’allerta meteo. In serata è tuttavia previsto un miglioramento su questi settori, mentre il maltempo continuerà a imperversare al nordovest e in particolare sulle Alpi e Prealpi.
Forte peggioramento alle porte con rischio nubifragi
Il suddetto cavo perturbato di natura atlantica, nel suo avanzamento verso est, incontrerà la nostra Penisola, dove innescherà un forte peggioramento. Stando infatti anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo e già a partire dalla giornata di domani venerdì 30 giugno, le condizioni meteo sul nostro Paese subiranno un peggioramento, in particolare sulle aree più occidentali del centro-nord. I fenomeni localmente potranno essere anche intensi e a carattere di nubifragio e le temperature subiranno una prima sensibile diminuzione.
CONTINUA A LEGGERE.
Weekend di maltempo e con ulteriore calo delle temperature
L’evoluzione attesa per la giornata di domani venerdì 30 giugno preluderà all’arrivo del maltempo anche nel prossimo Weekend, con piogge e temporali che nella giornata di sabato 1° luglio si estenderanno al nordest, Campania e alcune zone della Puglia, oltre che sul medio versante adriatico, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Nella giornata di domenica 2 luglio, invece, l’instabilità sarà prevalentemente pomeridiana e coinvolgerà buona parte della dorsale appenninica e dell’arco alpino. Le temperature, in questo contesto, subiranno un ulteriore, generale diminuzione, in particolare per sabato.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.