Stabilità e bel tempo sull’Italia
L’affermazione dell’Anticiclone africano sul Mediterraneo centrale sta determinando condizioni di generale stabilità e bel tempo sulla nostra Penisola, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi che si associato a temperature a tratti molto elevate, specie nelle pianure interne del centro-sud. Tuttavia, qualche nota di isolato maltempo si aziona ancora sulle aree più settentrionali dello stivale, in particolare sull’arco alpino, a causa dell’intrusione di correnti più umide e instabili di origine atlantica provenienti dai quadranti settentrionali.
Prossime ore nessuna novità in vista
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno sostanzialmente inalterate grazie alla persistenza di un promontorio anticiclonico vasto di matrice africana. Insisterà inoltre qualche nota di maltempo sulle aree più settentrionali e sull’arco alpino, con fenomeni localmente anche intensi. Le temperature in ogni caso non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Forte peggioramento alle porte
Un forte peggioramento delle condizioni meteo potrebbe tuttavia interessare l’Italia a partire dalla giornata di domani venerdì 12 luglio e per le successive (circa) 24-36 ore a causa del passaggio di un blando cavo perturbato di natura atlantica che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, sortirà effetti esclusivamente sulle aree più settentrionali dello stivale, dove non sono esclusi nubifragi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Possibilità di nubifragi
La giornata più instabile sarà senz’altro quella di domani venerdì 12 luglio, con maltempo residuo che insisterà nella prima parte del Weekend ormai imminente. Il maltempo si manifesterà attraverso l’arrivo di piogge e temporali sulle aree più settentrionali del Paese, con fenomeni che localmente risulteranno anche intensi e a possibile carattere di nubifragio. Le temperature tenderanno pertanto a diminuire nelle aree coinvolte dall’instabilità, mentre potranno incorrere in un aumento al sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.