Meteo - Forte peggioramento in arrivo con piogge e temporali nelle prossime ore in Italia: ecco i dettagli
Meteo - Cavo perturbato in transito sul Mediterraneo porterà un peggioramento del tempo, con piogge e temporali in arrivo anche localmente intensi e a carattere di nubifragio nelle prossime ore: ecco dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e temporali nuovamente in formazione in Italia
Nel corso di queste ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono nuovamente instabili, con piogge e temporali in formazione e localmente anche intensi sulle regioni settentrionali, più particolarmente al nordovest. Qualche rovescio di debole o moderata intensità ha fin qui coinvolto anche l'alta Toscana, mentre altrove il tempo rimane relativamente più stabile e asciutto, malgrado i cieli nuvolosi sui settori centrali.
Allerta meteo della Protezione Civile
Un peggioramento delle condizioni meteo dovuto all'avanzamento di un cavo perturbato di natura atlantica sta interessando ed interesserà anche nelle prossime ore, come vedremo, lo stivale. Tale quadro era stato già correttamente previsto non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile che aveva diffuso un'allerta meteo ieri, valida per alcuni settori del Paese. Le temperature, tuttavia, risultano stazionarie o in lieve e ulteriore aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossime ore ulteriore peggioramento
Nel corso delle prossime ore il passaggio di un cavo perturbato di natura atlantica determinerà, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, con piogge e temporali nuovamente in ingresso specialmente sulle regioni settentrionali, ma con possibile parziale interessamento del centro, in particolare dell'alta Toscana.
Guarda la versione integrale sul sito >
Fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio
Piogge e temporali che pertanto si concentreranno principalmente al nord, con il centro-sud che rimarrà all'asciutto, nonostante cieli anche nuvolosi sui settori centrali. I fenomeni risulteranno localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Le temperature tenderanno a subire una diminuzione al nord, più marcata dove il maltempo si azionerà in maniera più intensa, mentre risulteranno stazionarie al centro-sud.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25