Tempo stabile quasi ovunque sull’Italia, qualche rovescio anche in serata
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico hanno testimoniato un quadro meteorologico incline alla prevalente stabilità nella giornata odierna, con qualche eccezione di maltempo che ha interessato e continuerà ad interessare in serata alcune aree del Paese (scopri quali). Tutto questo in un contesto termico che mentre al nord appare invernale, al centro-sud risulta decisamente più mite, con temperature anche oltre la norma specie di notte.
Peggiora dall’Immacolata
Una vasta area depressionaria di natura artica si centra sui Paesi scandinavi e spalanca le porte atlantiche sul Mediterraneo centrale, con una perturbazione di origine polare marittima che dalla serata di domani giovedì 8 dicembre avanzerà in direzione della nostra Penisola, portando un peggioramento che, nella giornata di venerdì 9, porterà la neve a quote molto basse (scopri dove). Il maltempo si protrarrà comunque nel Weekend, come vedremo nel presente editoriale.
Weekend contrassegnato dal maltempo, sabato la giornata più instabile
Il prossimo Weekend sarà contrassegnato dal maltempo sulla nostra Penisola, con un peggioramento diffuso che interesserà l’Italia da nord a sud, portando piogge e temporali localmente anche intensi e con nevicate sulle Alpi, soprattutto nella giornata di sabato 10 dicembre, che sarà la più instabile stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Nella giornata di domenica 11, invece, un calo delle temperature potrebbe coinvolgere anche il centro-sud, con l’abbassamento del fronte freddo con risvolti sulla quota neve dell’Appennino, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Domenica: neve anche in Appennino
E’ durante la giornata di domenica 11 dicembre che un fronte freddo attraverserà l’Italia, portando un miglioramento che interesserà il centro-sud nella seconda parte, ovvero a partire dal pomeriggio. Rovesci residui interesseranno comunque alcune aree del Paese, con nevicate sull’Appennino Lazio-Abruzzese attese intorno ai 900/1.100 metri. Tuttavia, data la distanza temporale, si tratta di una previsione che può incontrare significative variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito che potranno confermare o smentire quanto scritto fin qui.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.