METEO - Forte PEGGIORAMENTO in arrivo nel WEEKEND con PIOGGE e TEMPORALI, i dettagli
METEO - WEEKEND COMPROMESSO dall'arrivo del forte MALTEMPO con PIOGGE e TEMPORALI e clima più FRESCO, ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossime ore rovesci e temporali per cedimento dell'Alta pressione
L'Alta pressione di origine africana che per la prima parte di questa settimana ha caratterizzato il clima italiano riportando condizioni meteo di generale stabilità accompagnate da temperature degne del periodo di fine estate, sta in queste ore arretrando sotto la progressione di un cavo perturbato di natura atlantica in arrivo dai quadranti nordoccidentali. Rovesci e temporali sono in azione da quest'oggi e continueranno a colpire l'Italia nelle prossime ore (scopri dove).
Prossimi giorni tra nubifragi e caldo estivo
Il suddetto cavo perturbato si avvicinerà ulteriormente al nostro Paese finendo per coinvolgerlo direttamente nei prossimi giorni e già a partire dalla giornata di domani giovedì 16 settembre, quando sono attesi i primi nubifragi sull'Italia (scopri dove). Il maltempo si centrerà esclusivamente sulle regioni centro-settentrionali, mentre quelle meridionali rimarranno maggiormente al riparo dalle piogge e temporali, con un richiamo caldo che farà impennare le temperature fin sui +35/+36°C in particolare su foggiano e catanese.
Nuovo impulso perturbato nel weekend
Dopo il peggioramento che interesserà nei prossimi giorni dunque lo stivale, nel weekend le attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo sembrano allinearsi tutti in favore di un nuovo impulso perturbato, anch'esso di natura atlantica, che rinvigorirà le condizioni di maltempo. Rinnovati temporali torneranno a colpire l'Italia con un parziale coinvolgimento anche di alcune zone del sud, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Parziale coinvolgimento del sud per sabato, domenica passaggio frontale
Sebbene la giornata di sabato 18 settembre sia quella probabilmente meno instabile delle due del weekend, sarà qui che il sud potrà essere parzialmente coinvolto dal maltempo con piogge e temporali in Campania e nelle aree interne del basso versante adriatico. Instabilità che potrebbe interessare nelle ore pomeridiane la dorsale appenninica e l'arco alpino, in attesa del passaggio del vero e proprio fronte perturbato per domenica 19, che interesserà le regioni centro-settentrionali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Italia – goccia fredda si tuffa nel Mediterraneo durante il weekend con effetti soprattutto al Sud
27 Novembre 2024 | ore 06:58
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53