Meteo - Forte peggioramento in arrivo nel Weekend, con piogge, temporali e possibili nubifragi: i dettagli
Meteo - Un nuovo intenso peggioramento colpirà l'Italia nel Weekend, con piogge, temporali e calo delle temperature con possibili nubifragi: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in atto sullo stivale
L'ingresso di correnti più umide e instabili di natura atlantica sul Mediterraneo centrale e che approfittano di un momento di debolezza dell'Anticiclone africano che pure ha caratterizzato il clima italiano per lunghi tratti di questo settembre, stanno portando condizioni di rinnovato maltempo su alcune delle aree settentrionali e parte del centro. Rimane invece relativamente più stabile e asciutto al meridione, con temperature che in Italia non subiscono variazioni rilevanti rispetto alle precedenti 24 ore risultando al più in diminuzione in alcune aree.
Prossime ore con tempo instabile in Italia
Nel corso delle prossime ore il persistente afflusso di correnti più umide e instabili di natura atlantica nel Mediterraneo centrale continueranno a porre le premesse per l'ingresso di rovesci o temporali localmente anche intensi al nord e parte del centro (specie Toscana e Sardegna). Ancora una volta il sud rimarrà ai margini del maltempo, mentre le temperature non subiranno significative variazioni rispetto ai valori delle precedenti 24 ore, risultando al più in diminuzione in alcune aree in particolare al settentrione.
Fase instabile, doppio impulso di maltempo
Approfittando di una fase di debolezza dell'Anticiclone africano, il flusso atlantico sta determinando l'apertura di una fase di maltempo per buona parte del Paese, con un primo impulso instabile che ha coinvolto la Penisola proprio quest'oggi e il prossimo che, stando a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo, più incisivo, riguarderà la stessa a partire dalla giornata di venerdì 22 settembre, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Possibili nubifragi nel Weekend
Il peggioramento raggiungerà la nostra Penisola proprio a cavallo tra venerdì 22 settembre e il Weekend, che sarà in ogni caso caratterizzato da piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, specie al centro-sud. La maggiore incisività del peggioramento è dovuta ad un più profondo affondo di una saccatura depressionaria di natura atlantica sul Mediterraneo che, pertanto, porterà anche a un calo delle temperature generale e in alcuni casi sensibile.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17