Forte maltempo flagella la Sicilia, diversi danni e disagi
Fin dalle prime ore della notte odierna, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono risultate spiccatamente perturbate sulle aree più meridionali del Paese e in particolar modo nel siracusano e nelle aree di confine con il catanese, dove si registrano diversi danni e disagi. Instabilità sparsa ha interessato anche la Sardegna orientale e i settori interni della Calabria, con fenomeni decisamente meno intensi. E’ invece rimasto asciutto e più stabile sul resto del Paese, sia pur in un contesto più nuvoloso specie al nordovest.
Prossime ore ancora piogge e temporali intensi sulla Sicilia orientale
Nel corso delle prossime ore questa situazione volta al maltempo troverà sostanziale conferma, grazie alla stazionarietà dell’uragano mediterraneo “Apollo” poco al largo delle coste siracusane. Piogge e temporali intensi e localmente anche a carattere di nubifragio saranno dunque ancora possibili soprattutto sul siracusano, con tempo instabile su tutta la Sicilia orientale. Rovesci colpiranno anche altri settori tuttavia (scopri quali).
Forte peggioramento in arrivo nel weekend
Mentre nel prossimo weekend gli effetti dell’uragano mediterraneo suddetto andranno esaurendosi grazie al nuovo spostamento verso sud e al suo successivo dissipamento, le condizioni meteo torneranno a peggiorare dai settori nordoccidentali. Questo a causa dell’avanzamento di una saccatura di origine nordatlantica che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, riporterà non solo il maltempo al centro-nord (e non solo), ma anche il ritorno della neve sulle Alpi centro-occidentali a partire dai 1.400/1.700 metri, dipendentemente dai settori, soprattutto nella giornata di domani sabato 30 ottobre. E per quanto riguarda le piogge quali settori verranno colpiti?
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo a partire dal nordovest e in successiva estensione verso le regioni centrali
Dunque fin dalle prime ore della giornata di domani sabato 30 ottobre si evidenzierà un peggioramento delle condizioni meteo sui settori più nordoccidentali del Paese, che andrà estendendosi durante il fine settimana verso meridione, colpendo il centro, ma anche parte del sud Italia, entro la giornata di domenica 31, nonché festività di Halloween. I fenomeni si concentreranno perlopiù sul versante tirrenico, ma non mancherà qualche rovescio sparso anche sui settori adriatici. Il tutto sarà accompagnato da un calo delle temperature.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tumtti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.