Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Forte peggioramento in arrivo nelle prossime ore con temporali e possibili nubifragi: ecco dove

Meteo - Forte maltempo in arrivo su parte del Paese nel corso delle prossime ore, con piogge e temporali anche intensi e a carattere di nubifragio. Caldo africano dall'altra parte, i dettagli

Meteo – Forte peggioramento in arrivo nelle prossime ore con temporali e possibili nubifragi: ecco dove
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Tempo ancora stabile, ma in peggioramento in Italia

La giornata odierna si è aperta all’insegna della generale stabilità sulla nostra Penisola, ma le condizioni meteo sono destinate a peggiorare considerevolmente nel corso delle prossime ore in alcune zone dello stivale stesso, con l’ingresso di piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio dovuto all’ondulazione di un flusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica.

Caldo africano su gran parte del Paese

Il maltempo rimarrà circoscritto a determinate zone del Paese come vedremo nel presente editoriale, mentre su gran parte del quale gli effetti dell’Anticiclone africano risulteranno pressoché dominanti, con le condizioni meteo che appariranno in gran parte stabili e asciutte, nonostante la presenza di pulviscolo sahariano ad alta quota. Le temperature, inoltre, si attestano su valori decisamente superiori alla media del periodo, con picchi locali fino a +38/+40°C nelle pianure interne del meridione, con caldo africano pertanto in intensificazione.

Forte peggioramento in arrivo sull’Italia

Un forte peggioramento delle condizioni meteo riguarderà la nostra Penisola nel corso delle prossime ore a causa dell’avanzamento di correnti più umide e instabili di matrice atlantica. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, il maltempo è pronto ad esplodere tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio e coinvolgerà solo determinati settori del nostro Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Possibili nubifragi in arrivo tra Piemonte e Lombardia

Piogge e temporali faranno ingresso dapprima in alto Piemonte per poi estendersi su gran parte della regione e della Lombardia, con l’attivazione di piogge e temporali localmente anche particolarmente intensi e a carattere di nubifragio, accompagnati peraltro da forti raffiche di vento. Le temperature, in questo contesto, mentre risulteranno pienamente estive al centro-sud e parte del nord, nelle aree coinvolte dall’instabilità potranno subire una diminuzione anche sensibile, tanto più marcata quanto più intensi saranno i fenomeni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto