Meteo - Forte peggioramento in vista nelle prossime ore con nubifragi in arrivo, ecco i dettagli
Meteo - Una saccatura depressionaria è in procinto di affondare nel cuore del Mediterraneo innescando un forte peggioramento con l'arrivo di nubifragi già nelle prossime ore. I dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo già in peggioramento sull'Italia
L'avanzamento di una saccatura depressionaria in affondo nel cuore del Mediterraneo sta innescando già in queste ore un peggioramento che riguarda principalmente il nord e solo parzialmente il centro, grazie ad un fronte di maltempo destinato comunque a colpire, nelle prossime ore, buona parte dello stivale, come vedremo anche nel presente editoriale. Le temperature, in questo contesto, subiscono una diminuzione nelle aree coinvolte dall'instabilità, rimanendo pressoché stazionarie altrove.
Allerta meteo della Protezione Civile
Un evidente peggioramento delle condizioni meteo, come accennato precedentemente, sta interessando in queste ore il settentrione, per la maggior parte dei cui settori la Protezione Civile aveva già ieri diffuso un'allerta. Quello che rappresenterà il primo vero e proprio assaggio d'autunno sull'Italia non si è fatto attendere e, già nel corso di questo pomeriggio (ma per la verità già da questa notte) sta portando i primi effetti sulla nostra Penisola.
Ulteriore peggioramento in vista nelle prossime ore
L'evoluzione sinottica proiettata dai principali centri di calcolo per le prossime ore suggeriscono un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, con un inasprimento delle già spiccate condizioni di maltempo. Piogge e temporali andranno quindi intensificandosi, oltre che espandendosi sulla gran parte del centro Italia. I fenomeni, localmente, potranno assumere carattere di nubifragio, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Possibili nubifragi al nordest e medio Tirreno
Piogge e temporali si abbatteranno nel corso delle prossime ore in maniera anche piuttosto diffusa sulle regioni centro-settentrionali, con possibilità di nubifragi in particolare sulle regioni centrali tirreniche e su quelle nordorientali. Il sud, per ora, rimane ai margini dell'instabilità, anche se sarà solo una questione di ore. Le temperature, in questo contesto, subiscono una diminuzione anche sensibile rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore nelle aree coinvolte dal maltempo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Piogge e temporali ancora in arrivo in Italia, ecco la nuova allerta rossa della Protezione Civile
17 Aprile 2025 | ore 18:06
Meteo – Allerta vento e maltempo, con raffiche fino a 100 km/h. I dettagli
17 Aprile 2025 | ore 15:42
Meteo domani 18 aprile: residue piogge in Italia ma tempo in graduale miglioramento
17 Aprile 2025 | ore 14:34