Continua il forte maltempo al nord
Come da ormai quasi una settimana a questa parte si assiste a condizioni di spiccato maltempo sulle regioni settentrionali, dove spesso si azionano piogge e violenti temporali, accompagnati da grandinate anche di dimensioni notevoli e che non hanno mancato di provocare dei danni non solo materiali ma, purtroppo, anche a persone. La situazione appare completamente diversa invece sulle regioni centro-meridionali, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Caldo ancora intenso al centro-sud, ma agli sgoccioli
Mentre il nord fa ancora la conta con il forte maltempo, il centro-sud è alle prese con gli effetti di un robusto campo di Alta pressione di matrice subtropicale che ieri ha portato dei record e che oggi sembra arretrare visibilmente sotto i colpi di un cavo perturbato di natura atlantica. Qualche temporale anche intenso si è generato nel pomeriggio tra l’Umbria e le Marche, per il resto la stabilità la fa ancora da padrona e il caldo pure, sebbene agli sgoccioli, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Cambio di circolazione in arrivo nelle prossime ore
Il caldo al centro-sud sembra comunque avere le ore contate e già dalle prossime ore si apprezzerà a pelle un cambio di circolazione soprattutto sui settori centrali. Stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo infatti le temperature potrebbero calare di qualche grado rispetto alle precedenti 24 ore, mentre al sud tale diminuzione, con specifico riferimento a questa sera, risulterà meno marcato, ma comunque percepibile, sebbene rimanga piuttosto caldo, soprattutto all’estremo sud. E al nord?
CONTINUA A LEGGERE.
Temporali e grandinate, specie al nordest
Prosegue l’ondata di maltempo che invece sta investendo il settentrione, con i fenomeni che andranno concentrandosi principalmente sui settori nordorientali, con alcuni nuclei temporaleschi isolati che colpiranno anche altrove. I temporali saranno accompagnati talvolta anche da grandinate, con fenomenologia a tratti intensa e con un calo delle temperature significativo al passaggio della stessa.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.