METEO - Forte PERTURBAZIONE e CROLLO TERMICO: BUFERE di NEVE in arrivo nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO - Una PERTURBAZIONE ha riportato il forte MALTEMPO, ma anche BUFERE di NEVE sulle Alpi: PROSSIME ORE ancora fitte NEVICATE, ecco i dettagli

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Il maltempo è tornato a colpire l'Italia

Non è passato molto tempo da quando il maltempo aveva abbandonato prima di oggi la nostra Penisola. La pausa dall'instabilità è infatti durata una manciata di ore, circa 24/36. L'affondo di una saccatura di origine nordatlantica ha infatti riportato piogge e temporali anche intensi e a carattere di nubifragio in alcuni settori sullo stivale nella giornata odierna: nell'interno beneventano e nel casertano (dove non sono mancati allagamenti e disagi ad essi connessi) si sono superati i 100 millimetri di accumulo giornaliero.

Fitte nevicate sulle Alpi

Tuttavia, le correnti d'aria che stanno interessando il nostro Paese in queste ore si evidenziano notevolmente più fresche rispetto a quelle sono affluite nel Mediterraneo finora. Le temperature sono infatti generalmente diminuite e, di conseguenza, anche la quota neve si è abbassata, in particolar modo sulle Alpi: da quasi tutt'oggi infatti imperversano vere e proprie bufere di neve in particolar modo sul settore lombardo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Prossime ore nubifragi, ma insistono anche forti nevicate

Discorso delle piogge e dei nubifragi a parte, su cui ci siamo già abbastanza dilungati all'interno di un apposito editoriale, la situazione nivometrica merita un focus tutto suo. Sì, perché i quantitativi caduti nel giro di poche ore sono già notevoli e sulle Alpi continuerà a nevicare in maniera settorialmente piuttosto fitta anche nelle prossime ore e fino alla prima parte della giornata di domani giovedì 4 novembre, come vedremo nel prossimo paragrafo. Gli accumuli complessivi potrebbero localmente superare il mezzo metro, in special modo sulle Alpi Retiche.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Neve a quote medie, localmente anche sotto i 1.000 metri in nottata

Il fronte instabile si sta spostando verso oriente, tuttavia nelle prossime ore insisteranno fenomeni anche piuttosto intensi e a carattere nevoso sulle Alpi Retiche e Dolomiti. Le quote varieranno da settore a settore: la neve cadrà a partire dai 1.600/1.700 sul settore retico e leggermente più in basso sulle Dolomiti. Non si escludono fiocchi intermittenti localmente fin sotto i 1.000 metri in Alto Adige tra stasera e la notte. La quota neve scenderà gradualmente fino alla prima parte di domani giovedì 4 novembre, quando la neve cadrà fin sui 1.200/1.400 metri sulle Dolomiti dell'Alto Adige.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.