METEO - Forte PERTURBAZIONE in arrivo, l'AUTUNNO alza la voce: possibili NUBIFRAGI e ritorno della NEVE, i dettagli
METEO - Avanza una forte PERTURBAZIONE sull'ITALIA: AUTUNNO pieno ad INIZIO SETTIMANA con possibili NUBIFRAGI e ritorno della NEVE in montagna, ma non ovunque: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Forte maltempo in Sicilia oggi
Nella giornata odierna le condizioni meteo sono tornate a peggiorare in particolare sulla Sicilia, dove a partire dal pomeriggio si sono formati e successivamente sviluppati rovesci e temporali anche intensi, più specificamente sulle aree interne regionali e in occasionale sconfinamento verso il versante costiero settentrionale. Il maltempo non si è fatto attendere molto dopo che la Protezione Civile aveva diramato un'allerta meteo ieri per l'intero territorio regionale tutt'ora vigente.
Weekend, progressivo peggioramento
L'Italia si troverà a fare i conti prima con una circolazione lievemente instabile nel weekend, che porterà rovesci o temporali localizzati o al più sparsi e successivamente, nella seconda parte di domenica 3 ottobre, con l'avanzamento di una perturbazione che porterà maltempo su specifici settori del Paese (scopri quali). Tuttavia, questa tendenza a peggiorare sarà sostanzialmente confermata ad inizio della prossima settimana, quando l'instabilità si estenderà su buona parte del territorio nazionale.
Fase autunnale in arrivo, possibili nubifragi e ritorno della neve
L'inizio della prossima settimana sarà dunque contrassegnato dall'apertura di una fase pienamente autunnale per molti settori del nostro Paese, come confermano gli scenari proposti dai principali centri di calcolo. Un'intensa perturbazione sembra infatti affondare sul Mediterraneo centrale, con piogge e temporali diffusi soprattutto sulle regioni centro-settentrionali e basso versante tirrenico entro la giornata di martedì 5 ottobre, con possibili nubifragi specie sulle aree più a nord dello stivale e sull'alto versante tirrenico e il ritorno della neve sulle Alpi. Tuttavia, alcune aree italiane, come vedremo nel prossimo paragrafo, potrebbero risentire di un richiamo di aria calda.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Richiamo di aria calda sul basso versante adriatico
I settori adriatici potrebbero rimanere un po' in ombra dalle precipitazioni in arrivo sullo stivale e non solo: quelli più meridionali come Puglia e Molise, ma anche Basilicata potrebbero risentire degli effetti di un richiamo di correnti molto calde provenienti dal settore nordafricano causate proprio dall'affondo troppo occidentale della perturbazione che porterà esteso maltempo sull'Italia. Pertanto si prospetta un clima tardo-estivo per molte di queste aree e con cieli anche piuttosto limpidi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25