Meteo - Forte perturbazione in arrivo tra giovedì e venerdì con maltempo intenso in Italia e rischio nubifragi

Meteo - Perturbazione atlantica in arrivo nella seconda parte di settimana con maltempo intenso e diffuso e calo termico con neve sui rilievi

Meteo Italia - aria più fredda e maltempo che porta anche la neve
Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in miglioramento in Italia ma con residui fenomeni

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo il maltempo della giornata di ieri che ha colpito molte zone d'Italia, provocando anche danni, allagamenti ed esondazioni, le condizioni meteo volgono verso un temporaneo miglioramento. La saccatura depressionaria transitata in mattinata sull'Italia, si allontana infatti verso est, portando un aumento del campo barico. Tempo dunque per lo più stabile e con ampie schiarite, ma ancora qualche pioggia residua al Nord-Est e regioni tirreniche.

Passaggio instabile domani con piogge soprattutto al Centro-Sud

Ecco le previsioni meteo per domani 1 novembre, festa di Ognissanti: Al Nord: Sia al mattino che al pomeriggio molta nuvolosità in transito su tutte le regioni con deboli precipitazioni sulla Liguria e localmente sulle Alpi centro-occidentali, con neve oltre i 1900-2000 metri. In serata nuvolosità alternata a schiarite con tempo per lo più asciutto, salvo dei fenomeni ancora sulla Liguria e tra Alpi centrali e Triveneto. Neve oltre i 2000 metri. Al Centro: Al mattino molte nubi ma con tempo asciutto. Al pomeriggio piogge in arrivo sulle regioni tirreniche e ancora asciutto altrove. Tra la serata e la notte residue piogge tra Lazio e zone interne dell'Abruzzo, asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli nuvolosi con piogge sparse sulla Sardegna, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in estensione anche alle regioni peninsulari e Sicilia settentrionale, nuvoloso ma con tempo asciutto sui settori adriatici. In serata tempo instabile con acquazzoni e temporali sparsi, più asciutto sulla Sardegna e Sicilia meridionale

Maltempo e neve in abbassamento in arrivo ad inizio settimana.

Forte maltempo in arrivo tra giovedì e venerdì con alto rischio nubifragi

I principali modelli confermano un nuovo ed intenso peggioramento meteo sull'Italia nella seconda parte della settimana. Una vasta e profonda circolazione depressionaria si porta infatti sui settori occidentali del continente, con minimo al suolo fino a 960 hPa sulle Isole Britanniche e guida una saccatura che andrà a muoversi sul Mediterraneo. Giornata di giovedì che dovrebbe vedere maltempo intenso e diffuso al Nord e alto versante tirrenico, con rischio di fenomeni a carattere di nubifragio specie tra Liguria, alta Toscana, Emilia Romagna e Triveneto. Nella giornata di venerdì il maltempo dovrebbe poi estendersi al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, con precipitazioni più abbondanti sul versante tirrenico. Maltempo che sarà accompagnato anche da un calo delle temperature, specie nella giornata di venerdì, che si porteranno anche leggermente sotto le medie, con neve a quote medie sulle Alpi e localmente sotto i 2000 metri anche sull'Appennino centro-settentrionale. L'autunno, dopo una prima metà di ottobre in letargo, continua dunque a fare sul serio, portando perturbazioni sempre più fredde.

Mese di novembre che inizia con clima tipicamente autunnale, perturbazioni a più riprese

Principali modelli che per il primo weekend di novembre mostrano una profonda depressione sull'Europa centro-occidentale. Maltempo che potrebbe interessare anche il Mediterraneo a più riprese con condizioni meteo tipicamente autunnali nella prima decade di novembre. Anche se la distanza temporale è ancora elevata anche il prossimo weekend potrebbe vedere maltempo diffuso con piogge e anche neve in montagna.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.