Meteo - Forte richiamo di correnti calde, torna l'Estate con temperature fino a +28°C: ecco dove
Meteo - L'Anticiclone africano torna a prendere campo verso l'Europa, lambendo anche la nostra Penisola e portando in alto le temperature ad inizio della prossima settimana (e già dal Weekend): i dettagli
Tempo in peggioramento in Italia
A seguito di una mattinata trascorsa all'insegna della stabilità e del relativo bel tempo, un peggioramento delle condizioni meteo sta interessando la nostra Penisola e in particolare le aree più interne, dove si originano piogge e temporali localizzati o al più sparsi e occasionalmente intensi. Le temperature, in questo contesto, risultano ovunque ancora inferiori alla media del periodo grazie all'afflusso di correnti più fredde di matrice artico marittima sul Mediterraneo centrale.
Nuova spinta dell'Anticiclone, Weekend tra maltempo e aumento delle temperature
L'Anticiclone africano torna a dare segnali di vita nel Weekend, con una nuova elevazione che si centrerà principalmente sul settore balcanico, avvolgendo l'Italia solo parzialmente. Ciò spaccherà il nostro Paese a metà, meteorologicamente parlando, tra il maltempo e il rischio di nubifragi da una parte e la stabilità, con un aumento sensibile delle temperature dall'altra.
L'Anticiclone prende campo ad inizio della prossima settimana
Senonché, quantomeno per l'inizio della prossima settimana, il campo di Alta pressione sembra prendere maggiore campo anche sul Mediterraneo centrale, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Sarà una condizione che riguarderà la nostra Penisola per non un paio di giorni o poco più, con temperature in ulteriore aumento come vedremo nel prossimo paragrafo e con il maltempo che sarebbe nuovamente pronto a colpire verso metà settimana.
Temperature fino a +28°C
Le temperature torneranno ad aumentare fin quasi a raggiungere valori tipici dell'inizio dell'estate, con il picco ad inizio della prossima settimana e con le colonnine di mercurio che potranno arrivare a registrare valori fino a +28°C, in particolare nelle pianure interne delle Isole Maggiori, del Lazio e della Campania. Altrove, per quanto in aumento, le temperature continueranno a misurare valori tipicamente primaverili anche se leggermente superiori alla media del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Roma – Domenica di bel tempo, ma da domani tornano le nubi; le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 11:00
Meteo – Cede l’anticiclone la prossima settimana con nuovi passaggi instabili
24 Novembre 2024 | ore 10:10
Meteo Dicembre – possibile goccia fredda in transito all’inizio del mese ma traiettoria molto incerta
24 Novembre 2024 | ore 09:29
Meteo – Freddo al mattino con gelate anche in pianura, ma è atteso un rialzo termico nei prossimi giorni
24 Novembre 2024 | ore 09:00