Meteo - Forte richiamo mite alle porte, poi peggioramento polare in arrivo con piogge, temporali e neve: i dettagli
Meteo - Forte richiamo di correnti miti alle porte del Paese preluderà ad un peggioramento polare, con piogge, nevicate e possibili temporali e nubifragi in arrivo in Italia: i dettagli
Qualche isolato rovescio in atto in Italia
La presenza di un flusso di correnti perturbate appena oltralpe determinano qualche disturbo di maltempo che risulta tuttavia circoscritto e localizzato sul versante tirrenico a causa di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana che rimane invadente sul Mediterraneo centro-occidentale. Le temperature, in questo contesto e nonostante in alcuni casi la folta nuvolosità, continuano ad attestarsi su valori superiori alla media del periodo.
Isolati rovesci in transito anche in serata con nevicate in arrivo sulle Alpi di frontiera
Isolati rovesci transiteranno anche in serata sulla nostra Penisola e in particolare sul versante tirrenico, con maltempo che si attiverà a quel punto anche sulle Alpi nordoccidentali di frontiera, dove la neve cadrà a partire dai 1.100/1.300 metri di quota. Le condizioni meteo sul resto del nostro Paese si manterranno relativamente più stabili e asciutte, con temperature che peraltro non subiranno significative variazioni rispetto alle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento.
Forte richiamo mite alle porte del Paese
L'affondo di una saccatura depressionaria sulla Penisola iberica innescherà giocoforza, nella giornata di domani giovedì 4 gennaio, un richiamo di correnti più miti sulla nostra Penisola, con le condizioni meteo che si manterranno generalmente più stabili e asciutte, seppur con cieli che appariranno perlopiù nuvolosi. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo tale evoluzione, che porterà mediamente anche un aumento delle temperature sullo stivale, preluderà ad un peggioramento diffuso in arrivo da venerdì 5, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Saccatura depressionaria in transito
La suddetta saccatura depressionaria traslerà poi verso oriente investendo di netto la nostra Penisola e determinando un sensibile peggioramento delle condizioni meteo a partire dal nord fin dalle prime ore della giornata di venerdì 5 gennaio. Piogge anche intense e a possibile carattere di nubifragio, specie sull'alto versante tirrenico, con possibili temporali in arrivo, ma anche vagonate di neve sulle Alpi (specie centro-orientali) a partire, in serata, dagli 800/1.200 metri, dipendentemente dai settori di riferimento e localmente anche più in basso (specie in Trentino Alto Adige).
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00