Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forte TEMPESTA di SABBIA colpisce Astrakhan, in Russia, provocando diversi feriti e BLACK-OUT; i dettagli

METEO - Violenta TEMPESTA di SABBIA con raffiche di vento IMPETUOSE colpiscono Astrakhan, in Russia: diversi feriti poiché colpiti da oggetti volanti, i dettagli

METEO – Forte TEMPESTA di SABBIA colpisce Astrakhan, in Russia, provocando diversi feriti e BLACK-OUT; i dettagli
Tempesta di sabbia, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Maltempo solo su specifici settori, verso una serata relativamente stabile

Nella giornata odierna come evidenziato dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico, le condizioni meteo in Italia sono apparse prevalentemente stabili, anche se non sono mancate alcune eccezioni di maltempo che hanno colpito in particolare i settori nordorientali e, in maniera decisamente più localizzata, alcune zone del medio Tirreno. Si va tuttavia verso una pausa in serata, quando il tempo sarà relativamente e generalmente stabile.

Pausa dal maltempo sarà breve

La pausa dal maltempo sarà però breve poiché una saccatura di origine nordatlantica, pilotata da un centro di bassa pressione sulle Isole Britanniche che misura circa 995hPa e che sta affondando momentaneamente sulla Penisola iberica, nella giornata di domani lunedì 24 maggio andrà ad alimentare una perturbazione africana in risalita graduale sul Mediterraneo. Ciò porterà un’ondata di maltempo anche piuttosto intenso che interesserà diffusamente le regioni settentrionali e parte del centro Italia (scopri quale).

Violenta tempesta di sabbia colpisce Astrakhan in Russia

Manifestazioni violente e per molti versi estreme del maltempo continuano a imperversare su diverse zone del mondo e, mentre solo qualche giorno fa una grandinata distruttiva danneggiava circa 1.500 in Messico, nelle scorse ore una tempesta di sabbia si sarebbe abbattuta ad Astrakhan, in Russia, provocando alcuni feriti, come vedremo nel prossimo paragrafo. Tale fenomeno non è così raro nelle adiacenze di aree desertiche ed è causato dal sollevamento della sabbia del deserto prodotto dai moti ascensionali di un’eventuale perturbazione in transito e, come effetto diretto, riduce fortemente la visibilità.

CONTINUA A LEGGERE.

Diversi feriti a causa di oggetti volanti e black-out

Stando a ciò che riporta il sito “tuttosport.com” la tempesta di sabbia sarebbe stata accompagnata da venti impetuosi, che hanno provocato danni alle facciate degli edifici e danneggiato alcune linee elettriche: 4.000 persone hanno infatti segnalato dei black-out. Inoltre, il vento ha trasportato in aria anche oggetti resi invisibili dalla coltre sabbiosa: per questo motivo alcuni sono rimasti feriti a causa dell’inevitabilità dell’impatto con questi oggetti volanti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto