Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forte TEMPORALE con GRANDINE colpisce Gattinara, in Piemonte: DANNI e DISAGI

METEO - Un violento nucleo temporalesco foriero di GRANDINE ha colpito nel pomeriggio il vercellese e Gattinara, dove si registrano DANNI e DISAGI, i dettagli

METEO – Forte TEMPORALE con GRANDINE colpisce Gattinara, in Piemonte: DANNI e DISAGI
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Frequenti disturbi di maltempo a causa di un flusso atlantico perennemente sbilanciato sul continente europeo

Si osserva sul piano sinottico un flusso di correnti atlantiche perennemente sbilanciato verso il vecchio continente e che ostacola di fatto l’Alta pressione nell’erigersi verso latitudini più settentrionali, una situazione piuttosto insolita soprattutto negli ultimi anni. Ciò ha causato una prima parte di giugno particolarmente instabile, ma anche nella seconda parte il maltempo non ha mai abbandonato il nostro Paese: seppur in maniera più circoscritta, non ha comunque mancato di portare talvolta disagi e danni. Danni e disagi che ha portato anche oggi, come vedremo nel presente editoriale.

Maltempo in azione anche oggi in Italia

Così come accaduto negli ultimi giorni, anche nella giornata odierna, le condizioni meteo appaiono perturbate su specifici settori del Paese. Mentre però ultimamente il maltempo si abbatteva spesso sulle aree più settentrionali della Penisola, quest’oggi, oltre che sull’arco alpino e prealpino e immediate adiacenze, si è affacciato leggermente più a sud, interessando il settore Tosco-Emiliano dell’Appennino e l’entroterra marchigiano. Piogge e temporali anche localmente intensi e accompagnati da grandinate stanno contrassegnando questo pomeriggio.

Nuclei temporaleschi anche al nord

Se la novità di oggi era nel fatto che il maltempo si è azionato su settori più meridionali rispetto ai passati giorni è però sempre sulle aree più settentrionali del Paese che ha portato i maggiori problemi. Un nucleo temporalesco infatti nel corso di questo pomeriggio si sarebbe abbattuto nei pressi di Gattinara, nella provincia di Vercelli e sarebbero stato accompagnato anche da grandine. Il fenomeno avrebbe provocato delle conseguenze, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI VERCELLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Danni all’80/100% di colture, il Sindaco: “Chiesto lo Stato di Emergenza”

Stando a ciò che si apprende dal sito “tg24.sky.it” la violenta grandinata abbattutasi nel pomeriggio avrebbe provocato danni ingenti e seri ai vigneti. Le perdite in termini di colture si stimano tra l’80 e il 100%. E’ per questo che il Sindaco di Gattinara, Daniele Baglione, avrebbe già contattato il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio per chiedere lo Stato di Emergenza. Si sarebbe inoltre attivato ad impegnarsi di evitare che un simile evento in futuro faccia simili danni. Il fenomeno avrebbe provocato anche alcuni disagi alla viabilità, presto ripristinata correttamente.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto