Nuova giornata di maltempo quella di oggi
Sta per giungere a conclusione una nuova giornata di maltempo di questa stagione primaverile ormai prossima anch’essa al termine: dal 1° giugno subentrerà l’estate meteorologica nell’emisfero boreale, il cui inizio è convenzionalmente attribuito alla medesima data tutti gli anni. Tuttavia d’estate vi è ancora poco meteorologicamente parlando: piogge e temporali hanno infatti interessato la dorsale appenninica centro-meridionale e zone adiacenti e non solo. Sul resto del Paese le condizioni meteo risultano tutto sommato stabili e con temperature tipiche del periodo.
La Protezione Civile aveva diffuso l’allerta meteo
Nelle prime ore della nottata odierna le condizioni meteo sono risultate piuttosto perturbate su alcune aree del nord, con piogge e temporali in Lombardia, ma anche in Piemonte (specie nel cuneese) e nel pomeriggio rovesci che localmente intensi e accompagnati da attività elettrica si sono generati lungo la dorsale appenninica centro-meridionale a causa dell’afflusso di correnti più fresche e instabili provenienti dai quadranti nordorientali. In tali aree vigeva e vige tutt’ora un’allerta meteo della Protezione Civile. In ogni caso le condizioni atmosferiche si trovano attualmente in miglioramento.
Forte maltempo negli Stati Uniti
Anche negli Stati Uniti è stata una primavera piuttosto tempestosa, con eventi meteorologici estremi particolarmente frequenti soprattutto negli Stati del Sud, dove non è stato raro il rinvenimento di grandinate intense e tornado. Alcuni giorni fa un violento temporale foriero di attività elettrica avrebbe persino incendiato una casa, senza conseguenze sulle persone fortunatamente. Ma non solo: qualche giorno fa un forte tornado si sarebbe abbattuto vicino Benkelman, in Nebraska, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Tornado a Benkelman, divelti diversi pali di trasmissione e di distribuzione
Stando a ciò che si apprende dal sito “knopnews2.com” il passaggio del tornado non sarebbe stato indenne per la zona, ma anzi avrebbe provocato diversi danni: più specificamente, sarebbero stati abbattuti 23 pali di trasmissione e 13 di distribuzione. L’accaduto è stato causa di numerosi black-out, tuttavia fortunatamente non si segnalano o registrano danni alle persone e dunque sembrano non esserci vittime e/o feriti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.