Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forte TORNADO si abbatte vicino Londra, abitanti sotto SHOCK: DANNI a case ed automobili

METEO - Un violento TORNADO si è abbattuto nelle scorse ore nella Contea dell'Essex, poco ad est di Londra: DANNI ad automobili e abitazioni, abitanti sotto SHOCK, i dettagli

METEO – Forte TORNADO si abbatte vicino Londra, abitanti sotto SHOCK: DANNI a case ed automobili
Tornado, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Settimana in prevalenza stabile, ma con maltempo frequente sulle aree più settentrionali del Paese

La settimana corrente è trascorsa fino ad oggi con condizioni meteo prevalentemente stabili, ma con frequenti eccezioni circoscritte di maltempo soprattutto alle aree più settentrionali del Paese dove non rari sono stati anche disagi e allagamenti. Questo a causa dell’intrusione di correnti più fresche e instabili di natura nordatlantica che da tempo ormai insistono sui Paesi europei centrali. Contemporaneamente, questa circolazione depressionaria, ha richiamato aria rovente dirigendola verso le regioni meridionali, dove le colonnine di mercurio hanno spesso superato anche la soglia dei +40°C.

Oggi tempo più stabile del solito

La giornata odierna invece risulta essere la più stabile della settimana al momento, nonostante siano comunque presenti su alcune zone del settentrione piccole celle temporalesche anche piuttosto intense, ma estremamente localizzate. Senz’altro la giornata anche più soleggiata per la nostra Penisola e, paradossalmente, la meno calda, almeno in linea generica. Nonostante il calo delle temperature tuttavia, il clima rimane pienamente estivo da nord a sud.

Un tornado si abbatte nei pressi di Londra, nella Contea dell’Essex

Sono giorni di forte maltempo quelli per l’Europa centro-settentrionale, a causa di una persistente circolazione depressionaria, la stessa che negli ultimi tempi sta provocando i suddetti disturbi sulle aree più settentrionali italiane. E così dunque che a seguito della violenta grandinata di ieri sulla Germania sudoccidentale con relativi disagi e feriti, il maltempo ha presentato connotati estremi anche nel Regno Unito e in particolare poco lontano da Londra, nella Contea dell’Essex, non senza conseguenze, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Danneggiate case ed automobili, abitanti sotto shock

La Contea dell’Essex si trova verso est/nordest di Londra ed è confinante con la stessa Capitale inglese. Qui, stando a ciò che si apprende dal sito “news.sky.com” un violento tornado si sarebbe generato nelle scorse ore facendo volare di tutto e provocando danni non solo alle automobili, ma anche alle abitazioni; alcuni abitanti sarebbero stati shockati dalla violenza del fenomeno, piuttosto inusuale in effetti per quelle aree. Fortunatamente comunque non si segnalano vittime e/o feriti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto