Giornata stabile quella di oggi, ma durerà breve tempo
Dopo il forte maltempo che si è abbattuto nella giornata di ieri accompagnato da un calo sensibile delle temperature sulle regioni settentrionali, le condizioni meteo sulla nostra Penisola sono risultate quest’oggi più stabili con tempo più asciutto. Schiarite sono avanzate sulle aree settentrionali con il calo termico che si è esteso nella giornata odierna anche al centro-sud o su gran parte dello stesso. Tale miglioramento manifestatosi oggi, è destinato a durare tuttavia una manciata di ore.
Serie di temporali in arrivo nei prossimi giorni
Nei prossimi giorni infatti, l’afflusso di correnti più fresche e più instabili provenienti dai Paesi europei orientali, metterà a dura prova la stabilità sulla nostra Penisola, con una spiccata cumulogenesi che riguarderà nelle ore pomeridiane le grandi catene montuose e in particolar modo l’Appennino Lazio-Abruzzese e quello campano, dove sono previsti i fenomeni temporaleschi più diffusi e occasionalmente anche accompagnati da grandine. Si manterrà invece stabile altrove, con clima tipicamente estivo.
Forte tromba d’aria a Treviglio, nel bergamasco
Come spesso accade purtroppo negli ultimi tempi, il maltempo che ha interessato ieri le regioni settentrionali non ha mancato di portare danni e disagi su molte aree del Paese. Nella giornata odierna ci apprestiamo ad approfondire quanto accaduto nel bergamasco, dove una forte tromba d’aria sembra essersi abbattuta ieri a Treviglio. Come vedremo nel prossimo paragrafo infatti, diversi e ingenti sono stati i danni.
CONTINUA A LEGGERE.
Danni a Geromina, frazione di Treviglio
Stando a quanto si apprende dal sito “primatreviglio.it” sarebbe stata la frazione Geromina del comune di Treviglio a fare le spese maggiori del tornado che si è abbattuto nella giornata di ieri. Ingenti danni sono stati riportati ad esempio dall’azienda metalmeccanica “Oleotecnica“, ma anche nelle aree circostanti, nei pressi della Chiesa “Santo Nome di Maria“. Fortunatamente tuttavia, sembrano non registrarsi vittime e/o feriti dell’accaduto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.