METEO - Forte TROMBA D'ARIA si abbatte in Trentino, vola di tutto: diversi DANNI, i dettagli
METEO - Violenta TROMBA D'ARIA colpisce il Trentino e fa volare di tutto, anche le barche: DANNI e DISAGI alla viabilità, ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Forte maltempo sferza il nord Italia
L'avanzamento di una saccatura e il suo successivo isolamento a goccia fredda nel cuore del continente europeo ha provocato un visibile peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola in particolar modo per i settori più settentrionali. Qui infatti imperversano forti temporali accompagnati talvolta anche da grandine e localmente assumono anche carattere di nubifragio. Più asciutto al sud e al centro, dove pure qualche blando e rapido rovescio comunque non manca. In serata il maltempo si concentrerà soprattutto sulle regioni nordorientali, portando anche qui fenomeni intensi.
Prossimi giorni instabili
Le condizioni meteo nei prossimi giorni continueranno a mantenersi mediamente instabili sulle regioni settentrionali a causa del continuo scorrimento di correnti perturbate di origine atlantica. I nuclei temporaleschi che si origineranno però, prevalentemente nelle ore pomeridiane, saranno di carattere isolato o al più sparso. Si manterrà più asciutto e relativamente più stabile altrove, con temperature in media o al di sotto della stessa.
Tromba d'aria colpisce il Trentino
Sulle regioni settentrionali le condizioni meteo sono dunque risultate fin qui molto perturbato con la presenza di violenti temporali accompagnati da forti raffiche di vento e talvolta da grandinate, come scritto in precedenza. Uno di questi sistemi temporaleschi ha colpito nel pomeriggio il Trentino, presentando carattere anche particolarmente estremo: si sarebbe infatti abbattuta una tromba d'aria con alcune conseguenze, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TRENTO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ripercussioni notevoli della tromba d'aria
La tromba d'aria che si è abbattuta nelle scorse ore in Trentino ha avuto notevoli ripercussioni: stando a ciò che si apprende dal sito “tgcom24.mediaset.it" ma anche da “ladige.it" il passaggio del fenomeno vorticoso avrebbe fatto volare di tutto, barche a vela comprese nei pressi del Lago di Garda. Si segnala inoltre in provincia lo scoperchiamo dei tetti di alcune abitazioni a causa delle violente raffiche di vento. Diversi i disagi sulla viabilità per allagamenti in alcune strade. Non si registrano al momento fortunatamente vittime e/o feriti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Italia – correnti più umide con nuvole e piogge in settimana, possibile goccia fredda entro il weekend
25 Novembre 2024 | ore 06:58
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00