Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Forte vento atteso nelle prossime ore con raffiche fino a 70-80 km/h, ecco dove

Meteo sostanzialmente stabile sull'Italia, ma attenzione al forte vento specie al sud con raffiche attese fino a 70-80 km/h

Meteo – Forte vento atteso nelle prossime ore con raffiche fino a 70-80 km/h, ecco dove
Forte vento oggi al sud. Fonte foto Pixabay

Meteo Italia, la situazione

Meteo – Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Tempo che nelle ultime ore ha fatto registrare un rapido miglioramento sull’Italia con il fronte freddo giunto venerdì in allontanamento verso levante e la concomitante rimonta da ovest di un campo altopressorio. Aria fredda tende ad affluire dai Balcani, favorendo un ulteriore calo termico.

Tempo in atto: stabile su gran parte d’Italia

L’allontanamento verso levante dell’ansa ciclonica ed il concomitante arrivo da ovest dell’alta pressione, ha determinato un diffuso miglioramento del tempo su tutta l’Italia. Osservando l’ultimo scatto da satellite si nota come l’Italia sia in gran parte sgombra da nubi e dominata da cieli sereni. La residua circolazione settentrionale determina residui addensamenti sul medio-basso Adriatico e settori tirrenici tra la bassa Calabria ed il nord Sicilia. Ventilazione in rinforzo sulle regioni meridionali da nord-nordest con raffiche fino a 60 km/h tra Puglia e settori ionici.

Ulteriore rinforzo del vento nelle prossime ore

La rimonta barica ad ovest dell’Italia favorirà una momentanea accentuazione della ventilazione dai quadranti settentrionali. L’aria fredda che sta affluendo dai Balcani verrà sospinta da raffiche di Bora e Grecale fino a 70-80 km/h su Puglia, Basilicata e Calabria con punte di 100 km/h sul crinale appenninico Calabro. Ventilazione fino a 60-70 km/h in Sicilia, Molise e Campania meridionale. Meno sostenuta la ventilazione sul resto del Paese.


Ventilazione in graduale attenuazione ad inizio settimana

Avvio di settimana che farà osservare una generale attenuazione della ventilazione per un campo barico alto e livellato. Tuttavia residue raffiche sino a 50-60 km/h potranno attardarsi tra Puglia, Basilicata e Calabria, mentre sul resto del Paese la ventilazione sarà debole o al più con momentanei rinforzi. Rimanete aggiornati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto