Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 12 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Forte vento con raffiche di tempesta e mareggiate, ecco dove

Ciclogenesi sul sud Italia richiama forti venti settentrionali con raffiche di tempesta e mareggiate lungo le coste esposte

Meteo – Forte vento con raffiche di tempesta e mareggiate, ecco dove
Forte vento con raffiche fino a 100 km/h su parte del centro-sud

Ciclogenesi in azione sul basso Tirreno, maltempo al sud ed Isole

Una saccatura distesa dalla Scandinavia al Mediterraneo centrale ha favorito la genesi di una bassa pressione sui bacini italiani, agendo nella giornata odierna sul basso Tirreno. Area ciclonica alimentata da fredde correnti polari determinerà condizioni di maltempo specie al sud ed Isole ( nella notte caduti fino a 70-80 mm di pioggia nel Cilento) con temperature invernali su gran parte del Paese.

Venti di tempesta con raffiche fino a 100 km/h

Maltempo che sarà accompagnato da un deciso rinforzo della ventilazione dai quadranti nord-orientali. In particolare, nella giornata odierna attese raffiche sino a 80-100 km/h sull’alto Lazio, Ciociaria, Campania, alta Calabria tirrenica con picchi superiori sui crinali appenninici.  Ventilazione sostenuta anche sul resto del centro-sud ed Isole con raffiche mediamente di 50-70 km/h. Avvio di settimana con ventilazione ancora sostenuta al centro-sud ed Isole con raffiche possibili ancora di 80/100 km/h su Campania, Ciociaria, alto Lazio, bassa Toscana ed Appennino, nonché su alta Toscana, levante ligure e triestino.

Mareggiate lungo le coste esposte

Venti di tempesta che causeranno un moto ondoso sostenuto sui bacini centro-meridionali. Attese mareggiate lungo le coste esposte, quindi nel corso della giornata odierna su quelle del nord Sicilia e basso Adriatico dove sono attese onde sino a 5-6 metri di altezza. Mareggiate anche sulle coste orientali della Sardegna e del basso Tirreno. Mari agitati anche ad avvio di settimana, specie il basso Adriatico, basso Tirreno e coste orientali della Sardegna. Mossi i restanti bacini.


Ventilazione in indebolimento da martedì

Ciclogenesi in indebolimento ed alta pressione in rinforzo sul Mediterraneo centro-settentrionale, favorirà un indebolimento della ventilazione da martedì su tutte le regioni. Residua circolazione nord-orientale sostenuta all’estremo sud, specie settori ionici e del versante Adriatico. Moto ondoso in indebolimento, seppur con i bacini che si manterranno mossi, specie quelli meridionali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto