Meteo - Forte vento con raffiche di tempesta e mareggiate, ecco quando e dove
Forte vento con raffiche di tempesta e mareggiate in arrivo dalla sera sull'Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuovo peggioramento sull'Italia dal pomeriggio
Dopo il momentaneo miglioramento che sta interessando l'Italia, un nuovo intenso peggioramento è atteso già dal pomeriggio a partire dalle regioni centro-settentrionali. L'avanguardia di una perturbazione in discesa dal nord Europa porterà le prime precipitazioni su parte del nord e settori del medio-alto Tirreno nel corso del pomeriggio con maltempo nottetempo al centro-sud ( consulta l'allerta meteo). Aria fredda determinerà un crollo della quota neve con fiocchi che raggiungeranno le quote collinari dell'Appennino settentrionale ed i fondovalle alpini.
Ciclogenesi in formazione sull'alto Adriatico, maltempo ad inizio settimana
Saccatura che farà il suo ingresso deciso nella prossima notte, favorendo lo sviluppo di una profonda ciclogenesi sull'Italia. Minimo di pressione atteso sino a 993 hPa sull'alto Adriatico in spostamento nella giornata di lunedì verso sudest e raggiungendo lo Ionio settentrionale entro la notte di martedì. Attese condizioni di maltempo di stampo invernale con piogge, temporali e neve localmente a bassa quota ad inizio settimana al sud, nord Sicilia e parte del centro.
Venti di tempesta con raffiche fino a 100 km/h
Maltempo che sarà accompagnato da un deciso rinforzo della ventilazione dai quadranti nord-occidentali. In particolare, già dalla serata di oggi atteso un deciso rinforzo del vento da Ponente sui Mari di Corsica, Sardegna e medio-alto Tirreno con raffiche attese sino a 80-90 km/h. Nottetempo atteso l'ingresso della Bora e del Maestrale con venti attesi sino a 90-100 km/h sulle coste del medio-alto Adriatico e Sardegna in estensione nella giornata di lunedì anche alla Sicilia, Calabria e basso Adriatico.
Guarda la versione integrale sul sito >
Mareggiate lungo le coste esposte
Venti di tempesta che causeranno un rapido incremento del moto ondoso. Attese mareggiate lungo le coste esposte, quindi nel corso della serata odierna su quelle della Sardegna occidentale, medio-basso Lazio ed alta Toscana dove sono attese onde sino a 4-5 metri di altezza. Nottetempo atteso un ulteriore incremento del moto ondoso sul Mar di Sardegna con onde previste sino a 6-7 metri e mareggiate in arrivo anche sul medio-basso Adriatico e basso Tirreno con onde previste fino a 5-6 metri. Attenzione quindi oltre al forte vento anche a transitare in prossimità delle coste.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Spiccato maltempo con neve a quote molto basse in arrivo: ecco l’allerta della Protezione Civile
22 Dicembre 2024 | ore 19:27
Meteo – Italia esposta a correnti più fredde e instabili per Capodanno: ecco la tendenza
22 Dicembre 2024 | ore 18:46
Meteo – Santo Stefano con freddo polare, ma con maggiore stabilità e relativo bel tempo: i dettagli
22 Dicembre 2024 | ore 18:00
Meteo – Maltempo invernale no stop anche per Natale, con nevicate a quote medio-basse anche intense: i dettagli
22 Dicembre 2024 | ore 17:10