Meteo, la situazione
Situazione sinottica sull’Italia caratterizzata dal continuo passaggio di intense perturbazioni atlantiche pilotate da una vasta area depressionaria stazionaria tra Regno Unito e Scandinavia. L’ennesimo fronte perturbato ha raggiunto le regioni settentrionali nella giornata di sabato, scivolando tra la notte di domenica e la prima parte del mattino al centro con piogge, venti di burrasca e mareggiate lungo le coste esposte.
Maltempo a Roma: forti piogge e venti di burrasca causano disagi in città
Il fronte perturbato ha raggiunto il Lazio tra la tarda notte di domenica ed il primo mattino. Il suo passaggio è stato piuttosto rapido, ma intenso con la capitale che si è risvegliata sotto una forte pioggia. Accumuli pluviometrici piuttosto disomogenei e compresi tra i 4-5 mm dei settori nord ai 15-20 mm dei settori centro-occidentali della città. Tuttavia, il vero problema lo sta arrecando il forte vento che in queste ore sta raggiungendo intensità di burrasca con raffiche localmente fino a 60-70 km/h. Consulta la tendenza meteo Roma per le prossime ore.
Alberi caduti in città, disagi anche lungo la costa
I venti di burrasca hanno provocato la caduta di un albero a Roma nel primo mattino, danneggiando la rete aerea del tram all’altezza di via Pascarella; la linea 8 è stata momentaneamente sospesa e sostituita da bus nel tratto fra Piazza Venezia e Stazione Trastevere per favorire l’intervento dei tecnici ATAC e dei vigili del fuoco. Venti di tempesta lungo il litorale romano con raffiche tra Ostia e Fregene che hanno toccato gli 80 km/h; anche qui caduti numerosi alberi, mentre il mare tornato molto agitato sta provocando ulteriori danni agli stabilimenti balneari già duramente danneggiati dalle recenti mareggiate. Tregua dal maltempo ad inizio settimana, poi torna la pioggia.
Allerta meteo gialla per oggi
L’Agenzia Regionale di Protezione Civile ha emanato nella giornata di sabato 4 novembre un’allerta meteo gialla sul Lazio per la giornata odierna: “dalle prime ore di domani, domenica 05.11.2023 , e per le successive 12-18 ore, si prevedono sul Lazio:
precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale.
Le precipitazioni saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti
raffiche di vento.
Dalla serata di oggi, sabato 04.11.2023, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti da forti a burrasca
dai quadranti meridionali, con raffiche fino a burrasca forte. Mareggiate o forti mareggiate lunghe le coste
esposte.” Rimanete aggiornati
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.