METEO - FORTE VENTO sferza l'ITALIA con raffiche fino a 100 km/h, danni e disagi anche per le prossime ore

METEO - FORTE VENTO sferza l'ITALIA con raffiche fino a 100 km/h, danni e disagi anche per le prossime ore

Forte vento sull'Italia, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Fronte freddo verso l'Italia, meteo in peggioramento

Una saccatura nord atlantica è in transito sul centro Europa e tenderà a lambire anche parte dell'Italia. Un fronte freddo è infatti atteso in transito nelle prossime ore, portando qualche fenomeno ed un calo della quota neve specie sui settori orientali del Paese. Il calo barico ha attivato un forte vento da sud-ovest su tutto il Paese, con raffiche fin da ieri di oltre 100 km/h. Meteo in rapido miglioramento già da domani, ma con forti venti settentrionali, poi la settimana di Pasqua inizierà con tempo stabile su tutto il Paese.

Venerdì forte vento lungo l'Appennino e settori orientali del Paese con danni

Il calo barico avvenuto nelle ultime ore sul centro Europa ha attivato forti venti da sud-ovest sul nostro Paese. Nel corso della giornata di ieri, venerdì 8 aprile, le raffiche hanno superato i 100 km/h lungo l'Appennino centro-settentrionale ed Alpi nonché sui settori pedemontani emiliani. La stazione meteorologica di Neviano de Rossi (PR) ha registrato una raffica massima pari a 122 km/h. Ed è proprio nel parmense che si registrano i danni maggiori con tetti e capannoni scoperchiati; a Fidenza vetri in frantumi e tetti scoperchiati in un supermercato, mentre in tutta la provincia sono stati numerosi gli alberi abbattuti. Raffiche oltre i 60 km/h anche nell'Imperiese, Liguria, dove alcune coperture in lamiera nella stazione sono state divelte.

Oggi attese ancora raffiche localmente superiori ai 100 km/h 

Venti fino a 100 km/h nel weekend

L'ulteriore calo barico ed il concomitante approssimarsi del fronte freddo dal centro Europa, manterranno sostenuta la ventilazione anche oggi sull'Italia. In particolare sono attesi venti da sud-ovest fino a 100-120 km/h lungo l'Appennino centro-settentrionale ed Alpi Piemontesi. Forti venti anche sul resto d'Italia con punte fino a 60-70 km/h anche in Pianura Padana. Dal pomeriggio l'ingresso dell'aria fredda determinerà forti venti di Bora sull'Alto Adriatico, con raffiche attese fino a 100 km/h. Domani la ventilazione subirà un'attenuazione al nord, mentre i forti venti settentrionali si estenderanno alle regioni meridionali, con punte di 80-90 km/h tra Puglia e Molise mentre picchi di 100 km/h sono attesi sull'Aspromonte. Attenzione quindi a possibili danni per il forte vento fino alla giornata di domani.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Fori venti di “caduta" si settori adriatici, attese punte di +25°C

I forti venti occidentali determineranno anche un effetto favonico sui settori sottovento, quindi quelli del versante orientale del Paese. La compressione adiabatica causata dai forti venti in discesa dall'Appennino, determineranno una giornata primaverile dal punto di vista termico sull'Emilia-Romagna, lungo il versante Adriatico e settori ionici con massime attese al di sopra dei +20°C e punte fino a +25°C. Attualmente sull'Emilia Romagna si registrano già valori diffusamente di +20°C con punte di +22/+23°C tra bolognese e modenese. Temperature molto miti anche in Sicilia con valori attuali di +23/+24°C nel palermitano. Nel corso del pomeriggio sull'Isola si potranno toccare i +25°C anche nel catanese, mentre sono attesi +20/+22°C su gran parte del versante Adriatico e di quello Ionico.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3

 

 

 


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.