Maltempo no stop in Italia
Assistiamo nella giornata odierna ancora una volta a condizioni meteo di instabilità, in particolare sulle regioni settentrionali, a causa di un ulteriore impulso perturbato di natura artico marittima che ha determinato il ritorno delle piogge, dei temporali localmente anche intensi e di nevicate a quote via via più basse. Le temperature, infatti, subiscono una nuova diminuzione al settentrione, mentre al centro-sud, dove il tempo è apparso migliore, sono incorse in una lieve ripresa.
Fase di maltempo proseguirà nei prossimi giorni
La fase di maltempo che per la verità è iniziata già da qualche giorno in Italia proseguirà anche nei prossimi giorni: l’inizio di settimana sarà infatti simil-invernale, con nevicate fino a quote collinari e temperature ovunque inferiori alla media del periodo. L’instabilità si centrerà principalmente al nord, per interessare parzialmente anche il centro e, solo in seguito, nella giornata di mercoledì 24 aprile, il meridione.
Forti grandinate si sono abbattute tra Romagna e Marche nelle scorse ore
La prima parte di giornata è stata caratterizzata da instabilità residuale sul medio-basso versante adriatico e Romagna. Qui oltre alle piogge e ai temporali si sarebbero abbattute grandinate anche violente, in particolare ad Ancona (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ANCONA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO) e nella stessa Romagna, con grande spavento dei cittadini e qualche lieve danno, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Strade imbiancate, qualche danno alle coltivazioni
Stando a quanto si apprende dal sito “fanpage.it” le grandinate che nella notte in particolare si sono abbattute tra Marche e Romagna hanno determinato qualche danno solamente ai fiori e qualche coltivazione, mentre i parabrezza delle automobili sarebbero risultati illesi. I Vigili del Fuoco si sono dovuti adoperare in particolare a Rimini per un principio di incendio in un autolavaggio, a causa di un fulmine caduto nei pressi. Strade imbiancate come fosse neve e qualche allagamento hanno causato infine qualche naturale disagio alla circolazione, poi tornata alla normalità dopo qualche ora.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.