METEO - Forti NEVICATE stanno per abbattersi sull'ITALIA, ecco quando e dove

METEO - Numerosi IMPULSI POLARI in arrivo, forti NEVICATE in arrivo a MEDIO-BASSA QUOTA sulle Alpi e sulle alte cime appenniniche, tutti i dettagli

Neve, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Sta per terminare un inverno mite e privo di neve anche in montagna

Con oggi se ne andrà anche l'ultimo giorno di questo inverno meteorologico che a livello di emozioni ha portato ben poco sulla nostra Penisola, con episodi seri di freddo e neve che non si sono pressoché mai affacciati sullo stivale. Il fatto più anomalo in tutto ciò, non è tanto la mancanza di neve in pianura (ha nevicato sulle pianure del nord solo una volta e con un accumulo veramente blando), quanto la mancanza di neve su Alpi e soprattutto Appennini, che si presentano a fine febbraio già verdi.

Un inizio primavera mascherato di inverno

Il periodo di carnevale è finito, ma per le stagioni sembra appena iniziato: dopo un inverno travestito da primavera, con condizioni di cieli spesso soleggiati sul nostro Paese e temperature miti (con l'abbattimento anche di diversi record di caldo) la primavera sembra travestirsi di inverno, almeno nella sua parte iniziale, con una serie di affondi polari previsti nei prossimi giorni che oltre ad apportare condizioni di diffuso maltempo, riportano anche la neve in montagna, come vedremo.

Tanta neve in arrivo sulle Alpi a medio-bassa quota

Torna la neve in montagna in Italia.

A partire già dalla serata odierna e ad intermittenza nel corso dei prossimi giorni, la neve tornerà dunque a fare la sua comparsa sulle Alpi, a quote neanche tanto alte. Questa sera e domani domenica 1° marzo le quote neve si attesteranno generalmente attorno agli 800/1000 metri, dipendentemente dai settori di riferimento. Seppure i singoli episodi non riusciranno a portare un accumulo significativo, nell'insieme delle perturbazioni le località alpine potrebbero alla fine di tutto registrare un quantitativo non indifferente al suolo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Predominanza di correnti più miti e quota neve più alta al centro-sud

Il discorso invece si presenta molto diverso sugli Appennini dove a predominare sono il richiamo di correnti più miti provenienti dai quadranti meridionali. La quota neve infatti risulta molto più alta qui e nello specifico della giornata di domani domenica 1° marzo si attesterà intorno ai 1400/1700 metri sui settori centrali, in netto rialzo comunque già nella giornata successiva. Tuttavia, questo inizio di primavera sta riservando

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.