Bel tempo in Italia con temperature primaverili
In queste ore un vasto promontorio anticiclonico di matrice africana, il primo di quest’inverno anonimo non solo sulla nostra Penisola ma in tutta Europa, sta assicurando condizioni meteo di generale stabilità, con tempo asciutto pressoché ovunque. Tutto ciò sarebbe inserito in un contesto di clima tipicamente primaverile, con valori termici che sfiorano i +24°C sulla Sardegna orientale e arrivano a toccare i +22/+23°C nelle aree pedemontane del Piemonte e della Lombardia.
Siccità in Italia, poche e veloci perturbazioni nei primi due mesi del 2020
La siccità sta diventando un problema sulla nostra Penisola, se non ora sicuramente entro la prossima estate se qualcosa non si sbloccherà a livello di pattern. Le perturbazioni in questi primi due mesi del 2020 sono infatti scarseggiate e le poche che ci sono state sono risultate molto rapide e della durata di neanche un giorno. Oltre questo bisogna anche segnalare la generale assenza di neve sull’Appennino, che avrebbe comunque potuto costituire una riserva idrica almeno in primavera.
Piogge invece decisamente abbondanti in Perù
La situazione si mostra invece totalmente diversa in Perù, nell’emisfero australe dove, lo ricordiamo, in questo momento è estate. La stagione delle piogge infatti sta causando diversi problemi alla nazione, con i pesanti nubifragi che si sono riversati soprattutto nelle aree a sud, dove stando a quanto riporta il sito “alertageo.org” hanno causato diverse inondazioni. La situazione di evidente emergenza ha reso necessario l’intervento dell’esercito in talune zone. Alcune frane hanno provocato circa 24 feriti, di cui 2 con lesioni gravi a Tacna, dove sarebbero rimaste morte anche altre 3 persone.
5 morti in totale e 1 disperso
Secondo quanto riporta sempre il sito “alertageo.org” oltre ai 3 morti di Tacna, un’altra frana ha interessato invece la città di Puno causando altri due decessi. Frane e inondazioni anche ad Ayanucho dove si segnala 1 disperso. Centinaia di famiglie sarebbero state evacuate dall’area di Ayanucho a causa della situazione di potenziale pericolo per l’incolumità pubblica che si era venuta a creare, tutto questo in un contesto in cui i fiumi risultano particolarmente ingrossati.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.