METEO - Forti PIOGGE e TEMPORALI e possibili NUBIFRAGI in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco dove
METEO - Forti PIOGGE e TEMPORALI in arrivo nelle PROSSIME ORE e con possibili NUBIFRAGI, il MALTEMPO non si ferma sull'ITALIA; ecco le ZONE COLPITE
Guarda la versione integrale sul sito >
Ennesima giornata perturbata
Uno dei periodi più piovosi degli ultimi anni indubbiamente, con un Anticiclone perennemente assente e con le correnti perturbate di natura atlantica che approfittano di questa situazione. Nonostante questo il clima in questa prima decade di novembre è apparso spesso più mite di quello che il periodo vorrebbe, questo a causa di affondi spesso occidentali che provocano il richiamo di correnti di aria più mite provenienti dai quadranti meridionali. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Il maltempo sferza l'Italia anche oggi
Anche nella giornata odierna infatti, le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico suggeriscono condizioni meteo mediamente perturbate all'interno della nostra Penisola, con il principale coinvolgimento dei settori centro-meridionali e in particolare della Sicilia, già duramente colpita dalle piogge ieri. Qualche rovescio nella prima parte di giornata ha peraltro interessato anche le regioni nordoccidentali.
In serata confermata la tendenza all'instabilità
Ormai l'Anticiclone non sembra essere nemmeno più considerato dai principali centri di calcolo che dunque anche per questa sera propendono per il maltempo su alcune aree della nostra Penisola. Ancora una volta piogge e temporali localmente anche intensi colpiranno le regioni centro-meridionali e in particolar modo quelle stanti sul versante tirrenico, come vedremo nel prossimo paragrafo. Le temperature continueranno a mantenersi su valori piuttosto miti.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge, temporali e possibili nubifragi su Sicilia, maltempo anche in Sardegna e sul Lazio
Un vortice depressionario continuerà dunque a portare i propri effetti, generando piogge, temporali che localmente potrebbero risultare anche particolarmente intensi e a carattere di nubifragio, come nel caso della Sicilia e più precisamente in serata tra messinese e catanese. Instabilità che abbraccerà comunque anche la Sardegna (specie settori orientali) con fenomeni localmente intensi e il Lazio, dove i rovesci appariranno mediamente più moderati. Più asciutto e relativamente più stabile altrove, fatto salvo per qualche possibile isolato rovescio sulle zone interne del medio-basso versante adriatico.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29
Meteo Torino – Stabilità e bel tempo insistono in città con qualche foschia o nebbia: le previsioni
14 Novembre 2024 | ore 19:39
Meteo – Novembre potrebbe mostrare i primi segnali d’inverno dalla prossima settimana con l’arrivo di aria artica
14 Novembre 2024 | ore 19:08