Prosegue l’azione del maltempo
Nella giornata odierna come dimostrano le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico continuano ad insistere sulla nostra Penisola condizioni di maltempo con piogge e temporali che colpiscono perlopiù le regioni settentrionali. Sebbene il tempo risulti più asciutto e relativamente più stabile al centro-sud, la nuvolosità va comunque aumentando su tali settori, con temperature anche nettamente più fresche e gradevoli rispetto ai giorni scorsi.
Goccia fredda semistazionaria sull’Europa centro-meridionale
Tali condizioni di maltempo al nord e di clima più fresco su tutta la nostra Penisola sono causate dall’insistenza di una goccia fredda di natura atlantica sul continente europeo centro-meridionale. Questa è la principale responsabile dello scoppio dell’instabilità che interessa soprattutto le ore pomeridiane. I temporali attualmente agiscono sulle regioni settentrionali in maniera localizzata o al più sparsa, con occasionali grandinate. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Prossime ore si acuisce il maltempo
Nelle prossime ore, stando a ciò che mostrano i principali centri di calcolo, la goccia fredda dovrebbe iniziare la sua traslazione verso sudest, affondando in maniera più convinta sul nostro Paese e causando di conseguenza un ulteriore arretramento del campo anticiclonico. Ciò andrà ad acuire le condizioni di maltempo sulle regioni settentrionali in serata, con il fronte perturbato che tenderà però a spostarsi verso meridione andando a colpire soprattutto l’Emilia Romagna e la bassa Lombardia.
CONTINUA A LEGGERE.
Rimane stabile e asciutto al centro-sud
L’evoluzione sinottica prima descritta comporterà ancora condizioni meteo di generale e relativa stabilità sulle regioni centro-meridionali, dove nonostante il progressivo aumento della nuvolosità, l’assenza di fenomeni continuerà a farla da padrona. Il clima sarà notevolmente più fresco rispetto a quanto sperimentato solo fino a qualche giorno fa, in attesa che l’instabilità compia un altro passo verso meridione ed entro il weekend vada a colpire proprio questi settori.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.