Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forti PIOGGE e TEMPORALI in arrivo nelle PROSSIME ORE in ITALIA, ecco i dettagli

METEO - Violenti TEMPORALI e ACQUAZZONI arriveranno a colpire l'ITALIA nelle PROSSIME ORE grazie ad un AFFONDO PERTURBATO, ecco le ZONE COLPITE

METEO – Forti PIOGGE e TEMPORALI in arrivo nelle PROSSIME ORE in ITALIA, ecco i dettagli
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Prosegue l’azione del maltempo

Nella giornata odierna come dimostrano le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico continuano ad insistere sulla nostra Penisola condizioni di maltempo con piogge e temporali che colpiscono perlopiù le regioni settentrionali. Sebbene il tempo risulti più asciutto e relativamente più stabile al centro-sud, la nuvolosità va comunque aumentando su tali settori, con temperature anche nettamente più fresche e gradevoli rispetto ai giorni scorsi.

Goccia fredda semistazionaria sull’Europa centro-meridionale

Tali condizioni di maltempo al nord e di clima più fresco su tutta la nostra Penisola sono causate dall’insistenza di una goccia fredda di natura atlantica sul continente europeo centro-meridionale. Questa è la principale responsabile dello scoppio dell’instabilità che interessa soprattutto le ore pomeridiane. I temporali attualmente agiscono sulle regioni settentrionali in maniera localizzata o al più sparsa, con occasionali grandinate. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Prossime ore si acuisce il maltempo

Nelle prossime ore, stando a ciò che mostrano i principali centri di calcolo, la goccia fredda dovrebbe iniziare la sua traslazione verso sudest, affondando in maniera più convinta sul nostro Paese e causando di conseguenza un ulteriore arretramento del campo anticiclonico. Ciò andrà ad acuire le condizioni di maltempo sulle regioni settentrionali in serata, con il fronte perturbato che tenderà però a spostarsi verso meridione andando a colpire soprattutto l’Emilia Romagna e la bassa Lombardia.

CONTINUA A LEGGERE.

Rimane stabile e asciutto al centro-sud

L’evoluzione sinottica prima descritta comporterà ancora condizioni meteo di generale e relativa stabilità sulle regioni centro-meridionali, dove nonostante il progressivo aumento della nuvolosità, l’assenza di fenomeni continuerà a farla da padrona. Il clima sarà notevolmente più fresco rispetto a quanto sperimentato solo fino a qualche giorno fa, in attesa che l’instabilità compia un altro passo verso meridione ed entro il weekend vada a colpire proprio questi settori.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto