METEO - Forti PIOGGE e TEMPORALI in formazione in ITALIA, PROSSIME ORE verso un miglioramento, i dettagli

METEO - PIOGGE e TEMPORALI in formazione sull'ITALIA, ma nel corso delle PROSSIME ORE è atteso un graduale miglioramento, ecco tutti i dettagli

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo colpisce ancora l'Italia

Fin dalle prime ore della giornata odierna le condizioni meteo all'interno del nostro Paese sono risultate mediamente instabili, con piogge e temporali che hanno interessato principalmente le regioni settentrionali con rovesci attivi anche sul basso versante tirrenico nelle prime ore della notte. Nel corso di questo pomeriggio inoltre, altre piogge e temporali risultano in formazione sulle zone interne dello stivale, come vedremo nel presente editoriale. La Protezione Civile aveva non a caso diramato un'allerta meteo (scopri dove) proprio a causa di condizioni atmosferiche avverse.

Temperature più fresche rispetto ai giorni precedenti

La settimana corrente è stata caratterizzata per lunghi tratti dall'elevazione di un promontorio anticiclonico di matrice africana sull'Italia, che ha portato condizioni meteo di stabilità pressoché ovunque (salvo isolate eccezioni spesso riscontrabili sull'arco alpino) con temperature davvero elevate soprattutto sulle regioni centro-meridionali: su alcune aree del medio Tirreno si sono persino battuti dei record mensili di caldo. Attualmente le temperature appaiono decisamente più fresche rispetto a quelle registrate pochi giorni orsono.

Forti piogge e temporali in formazione sull'Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano ancora in peggioramento nelle ore pomeridiane a causa della formazione di piogge e temporali termoconvettivi dovute alla persistenza di correnti più instabili ad alta quota. I fenomeni occasionalmente sono anche accompagnati da grandinate e interessano i settori più interni dell'Italia, in particolare la dorsale appenninica centro-meridionale. Stando ai principali centri di calcolo tuttavia sembrerebbe prospettato per la serata un miglioramento del tempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Verso un miglioramento in serata

I fenomeni che attualmente si stanno generando lungo i settori interni del Paese sono destinati tuttavia ad attenuarsi fino ad esaurirsi gradualmente nella seconda parte di serata. Le condizioni meteo nelle prossime ore dunque torneranno generalmente stabili, fatto salvo per qualche isolato e sporadico rovescio possibile nelle zone interne tra Umbria e Toscana. Le temperature risulteranno tutto sommato gradevoli in tutto il territorio nazionale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.