Maltempo in atto sullo stivale
A partire dalla giornata di ieri un’ondata di maltempo sta investendo la nostra Penisola a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul Mediterraneo centro-occidentale. Piogge e temporali si sono dunque riversati principalmente sui settori occidentali delle regioni centro-settentrionali, non risparmiando comunque anche il versante adriatico, dove pure i fenomeni sono risultati localmente intensi, specie sui settori nord.
Fronte di maltempo in spostamento verso sud
Il fronte di maltempo si sta tuttavia spostando nella giornata odierna verso meridione, andando a colpire anche il Molise e la Campania, oltre che il medio Tirreno e l’Umbria. Qualche rovescio nel corso del pomeriggio odierno sta interessando anche le Alpi nordorientali, mentre sul resto del nord le condizioni meteo stanno tendendo verso un nitido miglioramento, con tempo più asciutto e relativamente più stabile.
Nelle prossime ore ancora maltempo
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo tenderanno ad un ulteriore miglioramento anche sulle Alpi nordorientali, con la stabilità che tornerà a caratterizzare il nord nella sua interezza. Inoltre, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, il tempo tenderà a migliorare in tutti i settori centrali, fatto salvo per il basso Lazio che assisterà ancora a maltempo con fenomeni localmente a tratti intensi. Il peggioramento si sposterà infatti al meridione, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Campania nel mirino delle piogge e dei temporali
Il fronte instabile nelle prossime ore si sposterà verso sud interessando anche le aree centrali della Campania entro la mezzanotte, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, specie nelle aree al confine con il basso Lazio, dove il maltempo continuerà ad essere protagonista, come scritto precedentemente. Instabilità che si estenderà anche sulle aree più settentrionali della Puglia e sul Gargano, con condizioni meteo invece più stabili altrove e clima più fresco.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.