Piogge, temporali e nubifragi in azione su parte del Paese
La risalita di correnti più umide e instabili dai quadranti sudoccidentali determina condizioni di forte maltempo sulla nostra Penisola, in particolare sulle regioni più settentrionali e su parte di quelle centrali, con piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, specie al nordest dove aveva già provocato qualche disagio nelle scorse ore. Diversa è la situazione al centro-sud o su gran parte del quale, dove un regime di ventilazione più calda assicura non solo stabilità, ma anche l’aumento delle temperature su valori in alcuni casi estivi.
Maltempo in arrivo al nord anche nelle prossime ore
L’ondata di maltempo non si arresterà nelle prossime ore e anzi continuerà ad interessare le regioni settentrionali, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, specie sulle regioni nordorientali. Le condizioni meteo si manterranno ancora una volta relativamente più stabili e asciutte al centro-sud, con qualche localizzata e residuale eccezione plausibile sulle aree più settentrionali della Toscana.
Violento maltempo si è abbattuto nel Friuli Venezia Giulia, paura per 4 persone intrappolate nell’acqua
Anche il Friuli Venezia Giulia nelle scorse ore è stato investito da piogge e temporali localmente intensi e a carattere di nubifragio, che non hanno mancato di causare diversi disagi e anche paura, in particolare a Portogruaro (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PORTOGRUARO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), dove un’automobile con a bordo 4 persone transitando su via Nosedo, sono caduti nel fosso ivi presente. Immediata la richiesta di soccorso e l’intervento dei Vigili del Fuoco per mezzo addirittura di un elicottero decollato a Mestre, stando a quanto si apprende dal sito “ilgazzettino.it“.
Colpite dal maltempo anche Gruaro, Pramaggiore e Cinto
Stando sempre a quanto si apprende dal medesimo sito appena citato, piogge, temporali e nubifragi si sarebbero riversati anche nelle aree comprese tra Gruaro, Paramaggiore e Cinto, dove i canali sarebbero in piena e la rete fognaria in forte difficoltà. Gli allagamenti hanno interessato più zone di questi comuni, compreso il centro di Gruaro. Nonostante la situazione per certi versi critica, non si registrano tuttavia vittime e/o feriti legati all’evento di maltempo tutt’ora in corso.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.