Tempo stabile ma con nuvolosità in transito nella giornata odierna
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che mostra un promontorio di alta pressione che dall’Africa nord-occidentale ed Oceano Atlantico si estende fino alle Isole Britanniche, dove troviamo valori di pressione al suolo prossimi ai 1030 hPa. Più ad est troviamo una profonda area depressionaria colma di aria fredda sulla Scandinavia ed in estensione verso sud, con la saccatura che ha raggiunto l’Europa centro-orientale. Sul Mediterraneo centrale troviamo la goccia fredda che ha portato maltempo nei giorni scorsi sull’Italia oramai spostata sulla Grecia e cosi le condizioni meteo sulla Penisola Italiana tendono a migliorare, con l’Italia interessata dalle correnti nord-occidentali che scorrono sul bordo orientale del promontorio anticiclonico. Giornata odierna dunque piuttosto asciutta, salvo residue piogge sulle regioni più meridionali, ma con nuvolosità medio-alta in transito.
Fronte freddo in arrivo da domani porta piogge, freddo e neve
I principali modelli matematici confermano per la giornata di domani il transito di un fronte freddo sull’Italia collegato alla vasta e profonda area depressionaria presente sulla Penisola Scandinava. Questo interesserà soprattutto le regioni meridionali e quelle adriatiche con piogge sparse e temporali, localmente anche intense su alcune regioni e di cui parleremo nell’ultimo paragrafo. Fronte freddo che porterà anche un generale calo termico con neve sull’Appennino centrale fino a quote di 1400-1500 metri. Residuo maltempo poi nella giornata di giovedì sulle regioni più meridionali mentre migliora sul resto d’Italia ma con clima freddo e temperature sotto la media del periodo anche di 6-8 gradi.
Più stabile nel weekend ma con nuvolosità in transito
Nella giornata di venerdì il fronte freddo sarà oramai scivolato verso sud-est e i geopotenziali tornano ad aumentare sull’Italia, la quale verrà interessata da correnti nord-occidentali. Bel tempo quindi sullo stivale italiano con cieli soleggiati e clima ancora fresco. Nei giorni del weekend continueremo ad essere interessati da un flusso di correnti da nord-ovest ma con una blanda saccatura in quota in transito. Questa porterà molte nubi sull’Italia ed anche delle piogge su Calabria e Isole Maggiori. Isolati fenomeni saranno possibili anche lungo la costa tirrenica. Le temperature tenderanno ad aumentare ma risulteranno ancora leggermente sotto la media del periodo. Ma andiamo ora a focalizzare l’attenzione sul forte maltempo che potrebbe interessare domani alcune regioni.
CONTINUA A LEGGERE
Forte maltempo atteso su Calabria e Sicilia con locali nubifragi
Come detto in precedenza, nella giornata di domani il fronte freddo porterà piogge e temporali sull’Italia, localmente anche intense. Le regioni che verranno maggiormente interessate dal maltempo saranno la Calabria e la Sicilia. Già al mattino su queste regioni avremo piogge sparse, le quali tenderanno ad intensificarsi nel corso delle ore e primi temporali in arrivo già nelle ore pomeridiane. Ma è durante le ore serali che viene previsto il maltempo più intenso con temporali intensi. Secondo il modello americano GFS sulla Calabria meridionale e sulla Sicilia settentrionale sono attese più di 50 mm di pioggia nelle sole ore serali. Molto simile anche il modello europeo ECMWF con quasi 70 mm di pioggia sugli stessi settori. Si tratta quindi di fenomeni a carattere di nubifragio che potranno causare danni e locali allagamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.